FeaturedTOSCANA

AGENDA LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Giovedì 11 gennaio il tratto iniziale di via Verdi (quello in zona Odeon) sarà interessato da lavori di ripristino della pavimentazione stradale, a seguito di scavi per l’allacciamento della fognatura nera. L’intervento si concluderà in giornata. I lavori si svolgeranno tra il civico 22 di via Verdi e l’intersezione con via degli Apostoli, e comporteranno, dalle ore 8 alle ore 17, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, e il divieto di transito eccetto che per i mezzi di soccorso e di emergenza, ai quali sarà riservata una sezione di carreggiata.Per consentire l’accesso alla zona, in particolare al parcheggio Odeon, nel tratto di via Verdi che va dal civico 22 all’intersezione con via Adua sarà istituito il doppio senso di marcia con limite di velocità di 20 km/h, e il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati (sempre dalle ore 8 alle ore 17 di giovedì 11 gennaio).

Un nuovo spazio dedicato all’arte aprirà le sue porte alla cittadinanza venerdì 12 gennaio. Il luogo si chiama Wintergarten e nasce nel cuore pulsante di Livorno, in corso Amedeo 270. Wintergarten è un luogo che vuole diventare un punto d’incontro, di scambio e di formazione dove la Compagnia Dimitri/Canessa ha stabilito la propria sede.
L’Ufficio Associazionismo, Partecipazione, gestione Urban Center e Beni Comuni di Largo del Cisternino n.13, venerdì 12 gennaio rimarrà chiuso al pubblico in quanto il personale sarà impegnato in un corso di aggiornamento professionale. L’ufficio sarà aperto eccezionalmente la mattina di giovedì 11 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 oltre al consueto orario pomeridiano dalle 15.30 alle 17.30. L’Ufficio Associazionismo, Partecipazione, gestione Urban Center e Beni Comuni, ubicato nella nuova sede di Largo del Cisternino, effettua il seguente orario: lunedì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30


La sezione bibliotecaria di Villa Maria (ingresso via Redi e via Calzabigi) si apre alla città come nuovo Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo. E’ qui che vi si possono consultare i fondi comunali su cinema e teatro di cui Livorno può vantare una ricchissima collezione. Sceneggiature, foto, biografie, enciclopedie e videocassette; tutto ciò che ha attinenza con il mondo del cinema e del teatro, livornese e non solo. Dopo un periodo di chiusura per consentire la riorganizzazione di tutto il sistema bibliotecario cittadino legato alla riapertura dei Bottini dell’Olio, Villa Maria, una delle sedi distaccate della Biblioteca Labronica, riapre dunque con questa nuova veste, come spazio specializzato sul cinema e teatro, in grado di proporre non solo materiale documentario, ma anche incontri, seminari e iniziative di approfondimento sulle arti dello spettacolo. L’inaugurazione della nuova sezione bibliotecaria sarà sabato 13 gennaio alle ore 16.30.

Il Museo Civico “G.Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) rimarrà aperto al pubblico solo nel weekend a partire dalla prossima settimana (da lunedì 15 gennaio), fino al momento in cui sarà inaugurato il Museo della Città nel complesso dei Bottini dell’Olio. Ed è infatti proprio per consentire e svolgere in sicurezza tutte le operazioni di trasloco delle opere d’arte, dai depositi di Villa Mimbelli al nuovo polo espositivo, che si rende necessaria la chiusura temporanea del Fattori. Il Museo di Villa Mimbelli, come detto, rimarrà aperto al pubblico nelle giornate del sabato e la domenica , nel consueto orario 10-13 e 16-19; mentre nel corso dei restanti giorni verrà aperto solo per le iniziative didattiche già calendarizzate o per visite programmate.
Quest’anno ricorre il 70° anniversario della Costituzione Italiana. La carta fondamentale del nostro ordinamento fu firmata dal presidente dell’Assemblea Costituzionale, Umberto Terracini, da Enrico De Nicola presidente della Repubblica e da Alcide De Gasperi, capo del Governo, il 27 dicembre 1947, ed entrò in vigore il primo gennaio 1948. Anche il Comune di Livorno partecipa alle celebrazioni nazionali, con una iniziativa che si svolgerà in occasione del Consiglio Comunale di giovedì 11 gennaio. Il Consiglio, convocato dal presidente Daniele Esposito, si aprirà, alle ore 9, con una lectio magistralis sul tema dell’emanazione della Costituzione, tenuta dalla professoressa Tania Groppi, docente di diritto pubblico all’Università di Siena ed esperta di questioni costituzionali per il Consiglio d’Europa.