FeaturedTOSCANAUncategorized

La Bomba d’acqua a Livorno foto ricevute

 

Allagata stazione Livorno, interrotta Tirrenica
La stazione dei treni di Livorno inagibile dalle 3 della notte scorsa perché allagata e linea ferroviaria Tirrenica interrotta tra Pisa e Campiglia, nel Livornese, con i convogli deviati via Firenze-Pisa. Lo rende noto Rfi in merito ai problemi creati dalle forti piogge che hanno interessato Livorno, Pisa e la costa.

Esondati alcuni torrenti
La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l’esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l’Aurelia. Il servizio urbano dei bus è stato interrotto per le condizioni della viabilità: sarà ripristinato a seconda del miglioramento della condizioni di sicurezza. Anche i comuni limitrofi di Stagno e Collesalvetti sono finiti sott’acqua con enormi disagi per la circolazione. All’altezza di Vicarello, spiegano i vigili del fuoco, chiusa poi la superstrada Firenze-Pisa-Livorno risulta chiusa per allagamento, praticabile la viabilità secondaria.
Evacuate una ventina persone a Rosignano
Una ventina di persone è stata evacuata nella zona di Rosignano. Non ci sono feriti. Intanto soprattutto nella zona dell’Ardenza si stanno concentrando anche molti volontari ‘improvvisati’, per aiutare le famiglie a liberare scantinati e garage invasi dall’acqua in attesa degli aiuti della protezione civile, in particolare dell’arrivo di nuove idrovore.