TOSCANAUncategorized

TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN AGENDA A LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN AGENDA A LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI

Maurizio Melis è il nuovo Garante delle persone con disabilità. Questa nuova figura, fortemente voluta dallo scomparso consigliere Giuseppe Vitiello ed istituita dal Consiglio Comunale, è stata nominata dal Sindaco con ordinanza n. 6 del 22 gennaio scorso. L’incarico del Garante ha carattere onorario ed è a titolo gratuito, con durata triennale rinnovabile una sola volta. L’incarico è comunque valido non oltre la durata del mandato del Sindaco e rimane comunque in carica fino alla nomina del nuovo Garante.

Domenica 4 febbraio , come ogni prima domenica del mese, riprendono le aperture straordinarie gratuite al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e alla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti. Si potranno visitare gratuitamente le due strutture e gli importanti patrimoni artistici e documentari che custodiscono. Il museo “Fattori” sarà aperto in orario 10-13 e 16-19 mentre la Biblioteca Labronica sarà aperta nel pomeriggio (ore 16).

L0associazione culturale CULT di Livorno in collaborazione con il laboratorio Piani e progetti per la città e il territorio dell’Università degli studi di Firenze (Dipartimento di Architettura) e con la partecipazione del CNR di Pisa organizza un pomeriggio di studi dal titolo Patrimonio e percezione nelle morfologie urbane nell’ambito del progetto mApp_Livorno, scaturito dalla collaborazione tra l’associazione stessa e il Laboratorio. Tale pomeriggio di studi è fissato per giovedì 8 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 circa presso il Cisternino di Città ed è patrocinato dal Comune di Livorno e dall’Ordine degli Architetti di Livorno.

Ultimo degli incontri aperti alla riflessione critica sulla fotografia proposti da “Città filosofica” e TST Art Gallery. Il percorso, che ha il patrocinio del Comune di Livorno, si intitola “Il fotografico” e il quinto e ultimo appuntamento si terrà venerdì 2 febbraio (ore 21.15) negli spazi della galleria di Corso Amedeo 196. Per TST Art Gallery presenterà la serata Alessandro Paron. “Il fotografico”, i cui incontri sono a cura del docente Alessandro Rizzacasa di “Città Filosofica”, si colloca in un percorso di meditazione collettiva sulla fotografia che si concentra su alcuni elementi di approfondimento nodali richiamati nei titoli delle serate programmate.