Livorno Calcio: Si accende nuovamente la speranza di acciuffare il secondo posto. Sabato prossimo, derby toscano a Prato.
Livorno Calcio: Si accende nuovamente la speranza di acciuffare il secondo posto. Sabato prossimo, derby toscano a Prato.
Per il Livorno la vittoria ottenuta sabato scorso con la Viterbese è preziosa come il pane. Pazienza se la prestazione non è stata particolarmente scintillante, con poche emozioni e molti sbadigli. Contro i laziali, infatti contava esclusivamente una cosa: ottenere quel benedetto ed agognato successo. Per la classifica, certo, ma anche e soprattutto per il morale. Questa squadra, dopo una lunga rincorsa al primo posto improvvisamente spezzata da una catena inverosimile di infortuni, rischiava di sprofondare in un tunnel senza fine, avvolta soltanto da fantasmi e incertezze. La paura di vivere un finale di stagione nell’anonimato aveva gettato in depressione tifoseria e squadra, improvvisamente di nuovo catapultate in quel clima apatico di inizio stagione. Ecco perché ci voleva ad ogni costo questa vittoria, a prescindere dai risultati delle avversarie: è servita per ritrovare se stessi e ritrovare fiducia e autostima. Poi, certo, un’occhiata agli altri risultati è inevitabile darla. Tutte le altre squadre di testa sono inaspettatamente cadute. Il Livorno torna a coltivare speranze di poter lottare per il secondo posto. Ma al tempo stesso si aprono sanguinosi rimpianti: cosa ne sarebbe stato del campionato senza quei numerosi e gravi infortuni? Sabato prossimo, gli amaranto renderanno visita al Prato. Vantaggiato avrà un minutaggio maggiore rispetto a quello a disposizione con la Viterbese. FABIO GIORGI

