Su edicola Italiana parlano di Noi de il Gazzettino di Livorno

Su edicola Italiana parlano di Noi de il Gazzettino di Livorno
I giornali online ormai sono diventati la quotidianità, quasi a preferenza di quelli cartacei. Le motivazioni sono diverse, ma soprattutto in questo particolare momento in cui ci troviamo a vivere a causa della pandemia, la scelta della lettura di un giornale online è sicuramente quella più indovinata. Ma oltre alle ovvie questioni di sicurezza, perché il giornale online sta surclassando quello cartaceo? Lo scopriamo assieme.
Giornale online, perché è così apprezzato
La lettura dei quotidiani, per molti, è un atto usuale, un’abitudine di lunga data per conoscere quello che accade nel proprio paese e nel resto del mondo. Ma le abitudini dei lettori, negli anni, sono molto cambiate. Infatti, se fino a qualche anno la fa la lettura dei quotidiani era solamente quella dei giornali cartacei, con l’avvento del web sono tante le testate giornalistiche che hanno scelto anche uno spazio digitale.
Molti hanno optato per il doppio canale, quello cartaceo e quello digitale, andando così a catturare target differenti. La lettura digitale, tuttavia, sembra avere sempre più predominanza su quella cartacea e le motivazioni non sono di certo poche.
In primis, il giornale online può essere consultato ovunque, da qualsiasi device. Basti pensare a quanto questa società attuale è sempre più liquida, sempre più fluida. Siamo sempre più in movimento, ma anche sempre più connessi, era logico, quindi, che il canale preferenziale fosse quello della comunicazione digitale.
Non solo, naturalmente. Un’altra ottima motivazione è il fatto che grazie al digitale si rispetta maggiormente l’ambiente. Per stampare i giornali è necessario produrre quantità notevoli di carta, che, per quanto si possa riciclare, comporta ancora oggi l’abbattimento di numerosi alberi. Certamente la scelta di un giornale online è anche una scelta etica.
Meno costi e meno spazio
Un altro grande vantaggio offerto della lettura online dei quotidiani è quello dei costi. Un quotidiano cartaceo può arrivare a costare anche 2 euro, mentre, per la stessa cifra o poco più, si acquista un mese di letture digitali. In questo modo è possibile leggere diversi giornali, soprattutto quando si viaggia, dato che sono facilmente consultabili, come detto, sia da smartphone che da tablet.
E a tale proposito si deve sottolineare un altro punto a loro vantaggio: non ingombrano. In questo particolare momento, poi, con il pericolo legato al diffondersi del virus del covid, si tratta di una scelta anche di precauzione.
Quali giornali online scegliere
Ebbene qui la scelta deve necessariamente ricadere su uno o più quotidiani che riflettano i propri gusti personali, non c’è un vademecum che possa indirizzare verso una scelta. In realtà ci sono diverse persone che consultano più quotidiani per volta, in modo da potersi fare davvero un’idea esaustiva.
Si può, comunque optare per il quotidiano che si è abituati a leggere in versione cartacea, verificando che ne esista anche una versione digitale, oppure scegliere dei giornali che non si sono mai letti e provare la novità.
Uno che ti suggeriamo, che tu sia di quella zona o meno, è ilgazzettinodilivorno.com, un quotidiano online che tratta con estrema professionalità e cura temi quali cronaca, attualità, sport, notizie, news. Tutti i fatti di cronaca locali, dall’Italia e dal mondo, ma anche le novità, cultura e tanto sport, oltre alle notizie sempre aggiornate riguardo alla salute.
Un team giovane, ma con esperienza, che lavora quotidianamente per postare sempre le notizie più aggiornate e interessanti.
Naturalmente il giornale è aperto per qualsiasi tipo di collaborazione pubblicitaria. In effetti questa tipologia di quotidiani può sopravvivere in due modi, o facendo pagare il costo di un abbinamento o lavorando con delle inserzioni pubblicitarie, e in questo i quotidiani digitali non sono troppo differenti dai quotidiani cartacei che devono, comunque, coprire dei costi.
In summa, i quotidiani digitali soppianteranno quelli cartacei? Staremo a vedere.

Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 5 Marzo 2021

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale



Bozza automatica 14









RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi