TOSCANA

Presentati i ristoranti che aderiscono alla manifestazione enogastronomica Cacciucco Pride

Presentati i ristoranti che aderiscono alla manifestazione enogastronomica Cacciucco Pride
12 i ristoranti certificati 5C e 23 gli accreditati
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei ristoranti che aderiscono al Cacciucco Pride 2022, la manifestazione di promozione della ricetta regina della cucina livornese che si svolgerà a Livorno da venerdì 16 a domenica 18 settembre.
Erano presenti l’assessore al Turismo Rocco Garufo, la presidente di Proloco Livorno Ombretta Bachini, Annalisa Coli di Confesercenti, Alessio Schifano per Confcommercio e Adriano Tramonti per Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea.
“L’intento della presentazione di oggi – ha affermato l’assessore Garufo – è di accendere i riflettori sui ristoratori coinvolti nella manifestazione enogastronomica Cacciucco Pride. La Proloco negli anni ha fatto un importante lavoro di certificazione del cacciucco e della qualità del nostro piatto storico e anche identitario della città assegnando la dicitura ‘5C’ Però poi esistono e sono riconosciute anche realtà che promuovono un piatto di qualità degno del suo nome. L’obiettivo principale del Cacciucco Pride è proprio di promuovere il cacciucco ben cucinato e che rispetti i canoni della tradizione. Saranno 12 i ristoranti certificati con 5C e 24 gli accreditati”.
Ombretta Bachini ha tenuto a sottolineare che “la mancanza di nuovi ristoranti certificati è da attribuire ai due anni di pandemia che hanno impedito di svolgere regolarmente il percorso di accreditamento. La differenza tra i 12 ristoranti 5C e i 23 accreditati – ha aggiunto – sta nel fatto che i primi garantiscono la proposta del cacciucco almeno due volte la settimana per tutto l’anno. Al tempo stesso, quelli accreditati hanno comunque sottoscritto un disciplinare da seguire durante i tre giorni del Cacciucco Pride. Quest’anno abbiamo anche previsto un nostro presidio in tutti i ristornanti certificati per un’indagine di soddisfazione: il miglior ristorante risultante da questa diventerà l’ambasciatore del cacciucco fuori regione per tutto il prossimo anno. Quello della certificazione 5C – ha concluso Bachini – è stato un percorso complicato, con relazioni messe in campo con moltissimi soggetti della filiera allargata, basato sulla qualità del prodotto e non rivolto a realizzare un’operazione di marketing o commerciale”.
Adriano Tramonti, responsabile degli eventi per la Fondazione Lem, ha colto l’occasione per comunicare la collocazione in città di undici totem trifacciali durante la manifestazione. “Questi totem – ha specificato Tramonti – conterranno sulla prima faccia l’elenco dei ristoranti certificati 5C, sulla seconda quello degli accreditati e sulla terza il riferimento alla “Cena dei cinquecento” di sabato 17 settembre. Di tutti i ristoranti sono segnalati indirizzo e contatti telefonici. Un QRCode da scansionare aiuterà a informarsi sugli eventi del Cacciucco Pride e sulla Cena dei cinquecento”.
“Livorno è diventata ormai un punto di riferimento per eventi coinvolgenti ed esperienziali – ha evidenziato Annalisa Coli di Confesercenti – e il Cacciucco Pride è a buon diritto uno dei più importanti. Proprio per questo ritengo che sia fondamentale, nella prospettiva, sollecitare un maggiore coinvolgimento della Regione Toscana nel sostegno e promozione del nostro marchio sfruttando quello di Vetrina Toscana. Da poco – ha concluso Coli – il Cacciucco è entrato nel registro ARVA che permette a tutta una serie di prodotti di godere dell’attenzione e valorizzazione della Regione Toscana”.
“È fondamentale puntare ad aumentare costantemente il numero di ristoranti che decidono di mettersi in gioco durante il Cacciucco Pride – ha concluso Alessio Schiano di Confcommercio. “Più ristoratori aderiscono e più la manifestazione prende respiro ed è capace di imporsi all’attenzione toscana ed extraregionale”.
—————————————————————————————————

ti potrebbe interessare

LEGGI ANCHE:
Una marea di rifiuti abbandonati in via dei Ramai

Una marea di rifiuti abbandonati in via dei Ramai


Previsioni meteo Toscana Mercoledì 14 Settembre

Previsioni meteo Toscana Mercoledì 14 Settembre


Serie A, Empoli-Roma 1-2: giallorossi si rilanciano a Empoli

Serie A, Empoli-Roma 1-2: giallorossi si rilanciano a Empoli

———————————————————————————-
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 13 Settembre 2022
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
Puoi scrivere una recensione su Pagine Gialle nella nostra pagina Grazie
https://www.paginegialle.it/ilgazzettinodilivorno-livorno
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/
RADIO NUOVA NETWORK PALINSESTO

Radio Nuova Network la web radio

i nostri contatti:
radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it
tel 3807136596 – 0586373897 0586514362

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale


Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno
TAG,POPOLARI,Atalanta,calcio,champions,Champions Draghi,League,Cina,contagi,conte,coronavirus,Covid,covid 19, cronaca,Di Maio,Economia,esteri,Europa,europa league,fiorentina,francia,Governo,Inter,Italia,Juventus,Lazio,Lega,m5s,Migranti,milan,MotoGP,motomondiale, musica,Napoli,PD,politica,Renzi,roma,salvini,serie a,sport,Stati Uniti,terrorismo, Trump,ue,usa,Valentino,Rossi,yamaha,Ducati,Mancini,poggioli,Paola,Biden,