TOSCANA

La Riserva Naturale “Oasi della Contessa” compie 20 anni

La Riserva Naturale “Oasi della Contessa” compie 20 anni
2004-2024: 20 anni di storia festeggiati dalla Tenuta Bellavista Insuese il 29 aprile
Il 29 aprile la Tenuta Bellavista Insuese ha festeggiato il ventennale dell’istituzione della Riserva Naturale “Oasi della Contessa”, nata esattamente il 28 aprile 2004.
Presenti all’interno dell’area protetta che ricade interamente nei confini aziendali della Tenuta Bellavista Insuese i rappresentanti delle Istituzioni e tanti altri soggetti che hanno contribuito a far crescere negli anni la Riserva.
Sabina Vitarelli, titolare della Tenuta Bellavista Insuese, ha rivolto ai presenti con queste parole:
«Questo è un giorno di festa, di fondamentale importanza per noi della Tenuta Bellavista Insuese: sono infatti 20 anni che custodiamo e valorizziamo con impegno e dedizione l’unica riserva naturale di rilevanza regionale presente nel Comune di Collesalvetti, un punto di attrazione e interesse che ha reso questo territorio più ricco dal punto di vista ambientale.
Uno scrigno della biodiversità: questo è la Riserva naturale regionale “Oasi della Contessa”. Una vera e propria “oasi”, considerato che si trova immersa in un contesto fortemente urbanizzato e antropizzato.
Da un lato la raffineria Eni, dall’altro l’Interporto, e – insieme – le tante vie di comunicazione regionale e nazionale che attraversano questo lembo di terra. Eppure, la Riserva c’è, oggettivamente è un dato di fatto e rappresenta se così possiamo dire l’ennesima riprova del fatto che la natura è più forte dell’uomo: in realtà, anche per la gestione di questo ambito naturalistico l’impegno dell’uomo, segnatamente il nostro impegno come azienda, è fondamentale. Senza di esso, oggi, non saremmo qui.
Naturalmente il risultato di questo sforzo non è solo quello che materialmente fa capo all’impegno della Tenuta Bellavista Insuese: decisivi negli anni sono stati i percorsi e i progetti dalle tante realtà dell’associazionismo ambientale, che ringrazio sentitamente per il loro contributo.
Ma il ringraziamento più grande va alle Istituzioni, al Comune di Collesalvetti, con il quale il dialogo e il rapporto non è mai venuto a mancare, dal 2004 ad oggi: e poi con la Provincia di Livorno, l’Ente che per primo ha istituzionalizzato proprio nel 2004 la Riserva come ambito naturalistico “provinciale” e, infine, la nostra Regione Toscana, che ha poi assunto l’onore e l’onere di ascrivere la Riserva ad area di interesse regionale.
Un risultato che ci onora e gratifica e che non abbiamo mai letto come un punto di arrivo, bensì come punto di partenza per promuovere uno sviluppo e una fruibilità ulteriore di questa area protetta.
Oggi rinnoviamo il nostro onore nell’essere “casa” di questo scrigno di biodiversità: un fiore all’occhiello per una proprietà che coi suoi oltre 700 ettari di coltivazioni biologiche, boschi, laghi naturali e artificiali, rappresenta un valore aggiunto per tutto il contesto provinciale livornese e non solo. Lunga vita all’Oasi della Contessa!»
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 30 Aprile 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
Google Analytics ti consente di misurare il ROI della tua pubblicità, nonché di tenere traccia dei tuoi siti e applicazioni di social networking, …
Dati del sito il Gazzettino di Livorno nei 30 giorni 1K= 1.000
……………………………………………………………………………………………….
Il punto del Garfa Il via alla festa scudetto dell’Inter

Il punto del Garfa Il via alla festa scudetto dell’Inter


Giovanili del Rugby Livornese

Giovanili del Rugby Livornese


Pallavolo: L’Under 16 del New Life Project batte l’Euroripoli

Pallavolo: L’Under 16 del New Life Project batte l’Euroripoli


Le Video Notizie

Le Video Notizie

Le Video Notizie


Il concertone del Primo Maggio

Il concertone del Primo Maggio


Cronache Notizie flash del 29 Aprile 2024 GdL

Cronache Notizie flash del 29 Aprile 2024


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………