TOSCANA

Cronache Toscane del 13 Luglio 2023

Cronache Toscane del 13 Luglio 2023
I pm Tenerani e Carmazzi hanno chiesto 4 anni di condanna per l’ex sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, dopo la fine della lunga requisitoria nell’ambito del processo sull’alluvione che colpì Livorno nella notte tra il 9 e il 10 settembre del 2017, in cui morirono otto persone. Nogarin è l’unico imputato nel processo, accusato di omicidio colposo plurimo.
…………………….
Redistribuzione migranti, Giani: “I criteri del Governo penalizzano la Toscana”
Convocato dal prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, si è riunito ieri il tavolo di coordinamento regionale sui flussi migratori, con la presenza di tutti i prefetti e i questori delle province toscane, dei sindaci dei Comuni capoluogo di provincia e del presidente di ANCI Toscana, Matteo Biffoni. A questo incontro erano stati invitati, oltre al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, gli assessori Stefano Ciuoffo (immigrazione), Serena Spinelli (politiche sociali) e Monia Monni (Protezione Civile). Il prefetto Ferrandino ha informato i partecipanti che, dai dati forniti direttamente dal Ministero dell’interno, in Toscana arriveranno oltre 3000 migranti (si stima a livello nazionale di raggiungere la soglia dei 50.000 arrivi) e che il criterio assunto dal Governo per la redistribuzione dei cittadini stranieri si baserà per il 70 per cento della popolazione residente in ciascuna regione e per il 30 per cento sull’estensione territoriale.
………………………
Argentario Un 54enne è morto dopo un incidente stradale.
Due auto si sono scontrate a Orbetello Scalo intorno alla mezzanotte
Nell’impatto il 54enne nonostante le manovre di rianimazione dei sanitari inviati dal 118, è morto sul posto.
Ferito un 49enne rimasto coinvolto lievemente
Sul posto sono intervenuti i carabinieri per gli accertamenti del caso e i vigili del fuoco
…………………..
Arriva domani, 14 luglio, a Siena l’iniziativa “Le strade della Liberazione” che vede cinque jeep d’epoca attraversare l’Italia sulle orme della Storia e della Memoria percorrendo oltre 1600 km delle antiche strade statali italiane. Organizzato dall’associazione HMV Italia nell’80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia che dette il via alla liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, l’evento si svolge sul cammino della campagna di Liberazione da Gela a Milano ripercorso da jeep Willys dell’epoca, portando in strada i mezzi e le uniformi di quel tempo. L’iniziativa nasce a Firenze ma ha scelto inevitabilmente come punto di partenza la Sicilia, per poi ripercorrere lo Stivale facendo tappa nei luoghi più significativi che hanno segnato il cammino della Liberazione: dalle spiagge degli sbarchi a Gela, Salerno e Anzio, passando poi da Venafro e Cassino, chiavi per la liberazione di Roma. Domani, quindi, da Roma il gruppo arriverà a Siena, via Radicofani, Bagni San Filippo, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, con sosta alla Targa De Monsabert e in piazza del Campo alle ore 17. Poi si proseguirà alla volta di Firenze dove nella giornata del 15 luglio saranno moltissimi gli appuntamenti, che culmineranno con un ballo a tema anni Quaranta a Badia a Settimo (Scandicci), con raccolta fondi di beneficenza per la Fondazione Tommasino Bacciotti, ente benemerito impegnato nel sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica.
…………………..
A Pontedera argini dell’Arno più forti per contenere i rischi delle piene.
Pontedera poco prima dell’abitato e vicino c’è il fiume Arno e sono appena cominciati i lavori di ‘ringrosso’, il termine tecnico è questo, dell’argine in riva sinistra che sarà allargato fino a 4 metri rispetto ai 2 attuali.
I lavori sono realizzati del Genio civile della Regione Toscana e hanno un importo di circa 600mila euro.
La conclusione dei lavori è prevista per la metà di novembre
……………….
il loro yacht di 16 metri ha iniziato a imbarcare acqua rischiando di affondare e si sono trovcati in difficoltà ed hanno lanciato l’SOS.
Erano partiti da Marciana Marina (isola d’Elba) con destinazione La Spezia
l’intervento della guardia costiera dopo aver affiancato l’imbarcazione ha condotto lo yacht in sicurezza nello scalo cecinese dove i due 50enni sono stati soccorsi.
…………..
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 13 Luglio 2023
………………………………………………………………………………………………..
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Flussi migratori, criteri del Governo per redistribuzione penalizzano la Toscana

“Antignano in festa” Domenica 16 luglio dalle 18.00 alle 24.00