34a edizione della Cucina Povera il 2 e 3 agosto a Castellina Marittima
34a edizione della Cucina Povera il 2 e 3 agosto a Castellina Marittima
Il 26 tavola rotonda e cena inaugurale a Terraforte con il presidente Giani
Un percorso enogastronomico nei ristoranti castellinesi nel mese di luglio ha segnato la marcia di avvicinamento alla 34° edizione della Cucina Povera, la manifestazione che il 2 e il 3 agosto trasformerà il borgo di Castellina in una grande cucina a cielo aperto. Adesso è il momento della tradizionale cena inaugurale al ristorante della tenuta Castello del Terriccio, preceduta da una tavola rotonda sul tema della qualità enogastronomica del territorio con esperti di settore, amministratori pubblici e chef: tra i partecipanti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’evento, in programma sabato 26 agosto, avrà inizio alle ore 18 e sarà dedicato a “L’oro rosso, dalla produzione alla lavorazione”, il pomodoro. La tavola rotonda, moderata dalla giornalista e scrittrice Eleonora Cozzella, vedrà gli interventi anche di Vittorio Piozzo di Rosignano, titolare di Castello del Terriccio, Alessandro Giari sindaco di Castellina, Cristiano Tomei, executive chef di Terraforte, Guido Mori, direttore della scuola Università della Cucina Italiana, Silvia Rolandi, delegata SloW Food Toscana, Alberto Pardossi, professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura dell’Università di Pisa. Concluso il dibattito, alle 20.30, cena degustazione dei piatti dell’antica tradizione toscana. La cena è aperta su prenotazione (si prega di contattare direttamente l’azienda alla mail info@ristoranteterraforte.it.
Aspettando la festa, nel weekend successivo, che vedrà l’allestimento di oltre 20 punti di assaggio gestiti da ristoranti, aziende agricole, associazioni, e botteghe del paese, che condurranno alla scoperta delle origini della tradizione gastronomica, ispirati dal libro “All’ombra del sassi bianchi”, scritto nel 1987 da Aldo Castellani e Iraldo Mangoni, trenta leggende per trenta ricette. Food ma anche vino, musica e spettacoli con un ricco programma di eventi dedicati a grandi e piccoli.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 23 Luglio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno
FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!
NOTIZIE DEL GIORNO
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
**************************************

