FeaturedTOSCANA

APPUNTAMENTI A LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI


APPUNTAMENTI A LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI

TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA A LIVORNO E NELLE ZONE LIMITROFE. A CURA DI FABIO GIORGI

Erano 52 le associazioni livornesi presenti al Cisternino di Città nell’assemblea della Consulta Comunale delle Associazioni, riunitaper il rinnovo delle cariche. Essendo giunto a termine il mandato triennale degli organi eletti nel 2014, per il mandato 2017/2020 sono stati eletti, in qualità di presidente, Alessandra Mini, in rappresentanza della SVS (ambito settoriale Socio-Sanitario) e, come vicepresidente, Luca Mazzinghi, in rappresentanza di L.E.D. Libertà e Diritti Arcigay Livorno (ambito settoriale Tutela e promozione dei diritti). Toccherà ora ai nuovi eletti nominare gli altri tre membri dell’Ufficio di Presidenza, in rappresentanza di ambiti settoriali diversi da quelli da loro già espressi. Presenti al tavolo, accanto all’assessore all’associazionismo Andrea Morini, il sindaco Filippo Nogarin e il segretario generale Giuseppe Ascione che, prima dell’avvio delle votazioni, hanno illustrato all’Assemblea la bozza del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020.
E’ pronto il piano per la riqualificazione di Piazza Dante e per il recupero delle Terme del Corallo. Dalla realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo, alla ricostruzione della Chiccaia e alla pedonalizzazione della Bellana. Sono dieci, nel complesso, i progetti messi a punto dall’amministrazione e che compongono il “Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. Un piano di interventi che il Comune il 29 agosto 2016 ha sottoposto alla valutazione della Presidenza del Consiglio, per accedere ai finanziamenti previsti dal DPCM del 26/6/2016.
La giunta comunale ha approvato la bozza di convenzione, inviata il 29 novembre scorso dalla Presidenza del Consiglio, che regola il rapporto tra i due enti ed è propedeutica al formale trasferimento a Livorno di 17.827.530 euro richiesti nella fase di partecipazione al bando. Fondi che serviranno per cofinanziare progetti per 41.808117 euro complessivi.
Si è costituito nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin e della vicesindaco Stella Sorgente, il Tavolo di coordinamento per i contributi agli alluvionati, uno strumento per coordinare le risorse raccolte dai diversi fondi di solidarietà pro-alluvionati. Oltre al Comune erano presenti al primo incontro del Tavolo di lavoro, i rappresentanti della Caritas, della Fondazione Livorno, del Rotary, del Lions Livorno Host e Lions Livorno Porto Mediceo, di Reset e dei Bimbi Motosi. Molti infatti sono stati i soggetti scesi in campo con raccolte fondi per riuscire ad intercettare in modo capillare i bisogni di quanti hanno subito danni dal nubifragio. Solo sul conto corrente dedicato dal Comune di Livorno con la campagna “Livorno nel Cuore” sono stati raccolti ad oggi oltre 160mila euro.
Giovedì 7 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Fauglia andrà in scena “Fauglia’s Got Talent Young”. Giovani talenti in canto, musica, ballo e recitazione si esibiranno sul palco per dare vita ad uno spettacolo il cui ricavato verrà donato alle famiglie di Collesalvetti colpite dall’alluvione del 9/10 settembre scorso.
L’Istituto Comprensivo Picchi e il Comune di Collesalvetti organizzano un incontro per discutere sul delicato ed attuale tema del cyberbullismo e dei pericoli nascosti nella navigazione in rete. All’incontro, in programma per giovedì 7 dicembre alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Picchi in Via Roma 47 a Collesalvetti, saranno presenti la Dirigente Scolastica Maria Grazia Fontani, il Sindaco Lorenzo Bacci, l’Assessore Comunale all’Istruzione Donatella Fantozzi, il Luogotenente Francesco Relli e la referente contrasto al cyberbullismo Prof.ssa Mara Mazzanti.
Il progetto di ampliamento dei servizi per contrastare la violenza sulle donne presentato da Livorno, quale Comune capofila dell’area livornese (Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola), ha vinto un bando della Regione Toscana, ottenendo un importante finanziamento, per oltre 44mila euro. Il finanziamento (decreto 16686 del 6/11/2017) riguarda il potenziamento delle strutture e degli sportelli che accolgono e sostengono le donne vittime di violenza, a Livorno e a Collesalvetti, e le azioni per far crescere (e far conoscere) la “rete” antiviolenza che da anni opera sul nostro territorio.
In questo lunedì 4 dicembre, presso la Sala Convegni SVS (Via delle Corallaie 10), a partire dalle ore 9.00 si è svolta una giornata di dibattiti e incontri dal titolo “Politica e disastri naturali fra passato e presente. Fra logica dell’emergenza e cultura della prevenzione”. Hanno discusso sul problema politici e responsabili governativi come Paolo Fontanelli, deputato e Commissario straordinario dell’alluvione del 1996 in Versilia, Mauro Grassi, ex Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Livorno e Direttore di ItaliaSicura, struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, ed Erasmo D’Angelis, Responsabile della stessa struttura di missione ItaliaSicura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.Insieme a loro studiosi come Renzo Rosso, ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia nel Politecnico di Milano, Sonia Paone, ricercatrice di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università di Pisa, e lo storico Salvatore Botta dell’Università di Bologna, autore del libro Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (Rubettino 2013).
La seduta della Quarta Commissione Consiliare (Assetto del Territorio) convocata per martedì 5 dicembre, è stata rinviata dal presidente Corrado La Fauci in considerazione dello sciopero dei lavoratori comunali indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb. La seduta si terrà lunedì 11 dicembre alle ore 14.30, con lo stesso ordine dei lavori. È infatti previsto lo svolgimento del dibattito conclusivo sull’esame del nuovo Piano Strutturale, con raccolta di contributi e osservazioni da parte dei consiglieri.
Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze BCC Castagneto Carducci (Via Rossini 2a, Livorno) si terrà l’incontro “Arte in tempo di guerra: salvare il patrimonio”, con Alessia Cecconi, Direttrice Fondazione CDSE (Centro di documentazione storico etnografica, Vaiano, Prato) e Catia Sonetti, Direttrice Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno). Apre l’incontro il responsabile marketing della BCC Castagneto Carducci, Angelo Scuri.
L’ISTORECO informa che la presentazione del libro di Enrico Acciai ‘Una città in fuga’, inizialmente prevista per mercoledì 6 dicembre alle ore 16.00, a Rosignano Solvay presso il centro culturale “Le Creste”, è rimandata a gennaio 2018.
Mercoledì 6 dicembre (ore 16.45) alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti (viale della Libertà 30) si svolgerà l’incontro dal titolo “Il nostro Novecento – Da Caporetto, alla Rivoluzione russa, alla nostra Costituzione”. I relatori saranno Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze), Danilo Breschi (Università di Roma) e Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Coordinerà Daniela Bertelli.