CRONACAFeatured

Almanacco di oggi 29 settembre





Almanacco di oggi 29 settembre

È il 272° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda Santi Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli – Il sole sorge alle ore 07:06 e tramonta alle 18:55 La Luna è gibbosa calante
Il proverbio del giorno: Senza denari non si canta messa.

1829 Apre a Londra la sede del servizio di polizia metropolitana. Scotland Yard prende il nome da una strada sul retro rispetto all’ingresso principale.
1902 Soffocato nel sonno dalle esalazioni di una stufa muore a Parigi lo scrittore e saggista Emile Zola.
1911 Scadute le ventiquattro ore dell’ultimatum impartito ieri tramite l’ambasciatore italiano a Istanbul, l’Italia, per voce del primo ministro Giovanni Giolitti, dichiara guerra alla Turchia che rifiuta la cessione della Libia.
1936 Francisco Franco, alla guida della rivoluzione militare spagnola, per decisione della Giunta di Difesa Nazionale viene dichiarato “Generalissimo degli eserciti di terra, di mare e di aria”.


1936 Silvio Berlusconi: Imprenditore “prestato” alla politica, è nato a Milano ed è chiamato “il Cavaliere” in riferimento all’onorificenza di Cavaliere del Lavoro che ha ricevuto nel 1977 e cui ha rinunciato nel 2014.
Dopo aver fondato Fininvest e poi Mediaset, oggi principale polo televisivo privato, è entrato in politica dopo Tangentopoli, fondando il partito Forza Italia, confluito insieme ad Alleanza Nazionale ne “Il Popolo della Libertà” e ripristinato nel settembre 2013.
È stato quattro volte Presidente del Consiglio (nel 1994, poi dal 2001 al 2005 e dal 2005 al 2006, infine dal 2008 al 2011).
1938 Si apre la conferenza di Monaco con i capi di governo di Italia, Germania, Regno Unito e Francia in cui viene accordato ai tedeschi di annettere territori della Cecoslovacchìa per 25.000 chilometri quadrati, a partire dal 10 ottobre.
1943 Al largo dell’isola di Malta il maresciallo Pietro Badoglio e il generale Eisenhower firmano l’armistizio “lungo” tra Italia e Stati Uniti a bordo della nave inglese Nelson. I quarantaquattro articoli sono l’estensione dell’armistizio annunciato l’8 settembre.
1944 Le truppe naziste rastrellano l’area tra le valli del Setta e del Reno, irrompono nella chiesa a Casaglia di Monte Sole nei pressi di Marzabotto dove si è raccolta la popolazione, uccidono il sacerdote e poi tutti gli altri. Il bilancio della strage è di 195 vittime, tra cui 50 bambini.
1963 A Roma si apre la seconda sessione del Consiglio Vaticano secondo.
1967 Nell’incontro di rivincita che vale il titolo mondiale dei pesi medi di pugilato Emile Griffith sconfigge il detentore del titolo Nino Benvenuti.
1973 Vittoria della nazionale italiana di calcio contro la Svezia. Una delle reti è di Gigi Riva che si porta al comando nella classifica dei marcatori azzurri di tutti i tempi.
1974 Un commando dell IRA si impossessa di un aereo da turismo per bombardare una caserma nell’Ulster. L’azione terroristica viene sventata grazie al pilota che riesce ad effettuare un atterraggio di emergenza.


Santi del Giorno
Santi Michele, Gabriele e Raffaele (Arcangeli)
San Grimoaldo di Pontecorvo (Sacerdote)
San Gabriele è il protettore di postini, ambasciatori, giornalai, corrieri, filatelici, radiotelevisione e telecomunicazione.
San Raffaele è il protettore di ciechi, adolescenti e viaggi.
San Michele è il Santo patrono della Polizia di Stato.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 28 Settembre 2018 numero 5354 Letture mese Agosto 2018 187.364