CRONACAFeatured

Almanacco del giorno 23 settembre





Almanacco del giorno 23 settembre
È il 266° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Pio da Pietrelcina – Il sole sorge alle ore 07:00 e tramonta alle 19:05 – La Luna è piena – Equinozio d’autunno (2018: alle ore 1:54 UTC)
Il proverbio: Chi si accontenta gode.


0951 Stroncata la resistenza di Berengario II l’esercito di Ottone di Sassonia conquista Pavia e si proclama re dei Franchi e degli Italici. A legittimazione del titolo sposerà Adelaide di Borgogna che ne è portatrice in quanto vedova di Lotario II.
1846 Con il telescopio dell’osservatorio di Berlino l’astronomo tedesco Johann Gottfried Galle identifica un nuovo pianeta a cui viene attribuito il nome di Nettuno, il dio romano del mare. L’astro era già stato osservato da Galileo Galilei
1929 Johannes Ostermeier brevetta in Germania il flash per macchine fotografiche. L’invenzione consiste in una sorta di piccola lampadina monouso che sostituisce il vecchio e pericoloso sistema basato sull’accensione di polvere di magnesio, con fogli sottili di alluminio.
1939 Muore a Londra il neurologo fondatore della psicanalisi Sigmund Freud.
1943 Benito Mussolini tiene a Rocca delle Caminate il primo consiglio dei ministri della nascente Repubblica Sociale Italiana con sede a Salò sul lago di Garda.
1952 Rocky Marciano conquista il titolo di campione del mondo di pugilato dei pesi massimi. Al tredicesimo round batte per knock-out l’avversario Jersey Joe Walcott che aveva si era aggiudicato il titolo nel luglio dello scorso anno.
1968 Muore a San Giovanni Rotondo padre Pio, il frate con le stigmate. Francesco Forgione era nato a Pietrelcina in provincia di Benevento nel 1887.
1985 Omicidio del giornalista Giancarlo Siani: Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov’è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi. Dall’oscurità si fanno avanti tre killer col volto scoperto e fanno fuoco su di lui.


Santi del Giorno
San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione)
San Lino (Papa e Martire)
Santa Tecla di Iconio (Martire)
San Sosso (Sossio, Sosio) di Miseno (Martire)
Santa Ulpia Vittoria (Martire venerata a Chiusi)

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 22 Settembre 2018 numero 5564 Letture mese Agosto 2018 187.364