CRONACANews

Natale, Codacons: previsioni spesa famiglie in calo, consumi giù del 2%

Natale, Codacons: previsioni spesa famiglie in calo, consumi giù del 2%
Bozza automatica 5Consumi complessivi in calo del 2% a Natale e un giro d’affari che non supererà i 10 miliardi di euro.
Il Codacons, diffonde le previsioni sulla spesa degli italiani in occasione delle festività natalizie.
Gli acquisti delle famiglie nel mese di dicembre e legati al Natale saranno quest’anno inferiori rispetto all’anno precedente e la spesa procapite per regali, addobbi per la casa e alimentari sarà circa 167 euro.
Un calo che si spiega col generale clima di sfiducia che imperversa tra i cittadini e che porta a contrarre i consumi anche in presenza di prezzi al dettaglio sostanzialmente fermi.
Le famiglie taglieranno a dicembre alcuni acquisti tipici delle feste.
Sotto l’albero ci saranno molto probabilmente meno capi di abbigliamento, meno calzature, meno gioielli. In calo anche la spesa relativa agli addobbi per la casa Potrebbe andare meglio invece per gli alimentari, settore per il quale gli italiani non sono disposti a rinunce, e per i giocattoli, re incontrastati del Natale ed elettronica. Non solo le famiglie non faranno mancare sulle tavole alimenti, bevande e dolciumi tipici delle festività, ma quest’anno si rafforza la tendenza a scegliere come regali di Natale da destinare a parenti e amici proprio prodotti alimentari e cibi tipici del made in Italy, al punto che per questo comparto i consumi segneranno un incremento.

Livorno, articolo pubblicato il 14 Dicembre 2019
Pagine viste ad ieri ultimi 7 giorni n.ro 40.204 ultimi 30 giorni n.ro 174.615

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi