CRONACA

Dalla Enews 857, di Matteo Renzi

Dalla Enews 857, di Matteo Renzi sabato 31 dicembre 2022
Auguri a tutte e tutti.
Si chiude un 2022 complicato e intenso e tutti noi ci auguriamo, naturalmente, che il 2023 ci riservi sorprese positive.
E del resto gli ultimi giorni dell’anno sono sempre forieri di grandi meditazioni, riflessioni, solenni promesse, auspici.
Non vi dirò i miei sogni per il prossimo anno, ma mi limito a dirvi grazie per questo appena trascorso.

Politicamente è stato l’anno in cui Giorgia Meloni ha preso il posto di Mario Draghi.

Ogni giorno che passa si capisce che l’artefice della vittoria della Meloni è stato il suicidio politico di Enrico Letta e del PD.
Il Governo ormai c’è.
Vedendolo all’opera sulla legge di bilancio ho pensato – credo come tutti, anche quelli che hanno votato la destra – che la gestione di quella che un tempo si chiamava finanziaria è stata imbarazzante.
Imbarazzante per il merito il cui simbolo è la decisione di togliere i soldi ai diciottenni per darli alle società indebitate di serie A
Insomma, auguri di buon anno alla presidente Meloni e ai suoi collaboratori. Dopo qualche settimana possiamo dire senza evocare catastrofi o tragedie che la partenza è stata mediocre. Pensavo meglio, speravo meglio.

Ma questo 2022 politico passerà alla storia per qualcosa di più grande delle polemicucce italiane o delle incertezze del governo Meloni.
C’è la straordinaria resistenza ucraina, innanzitutto, in prima fila.
Una storia di coraggio che resterà scolpita a lungo non solo nei cuori di chi segue questa tragedia dal primo minuto.
E naturalmente il congresso cinese con la conferma di XI, la vittoria di Macron alle presidenziali, la mezza disfatta di Trump alle MidTerm, la tragedia di Abe Shinzo in Giappone, il ritorno di Bibi Nethaniau in Israele. Ciò che mi colpisce più di tutto, però, è la forza struggente, dolorosa e bellissima delle ragazze iraniane e di quelle afghane.
Sono le donne a fare la storia mentre noi ci attardiamo in discussioni sterili e miope, sono le ragazze. Le ragazze che protestano in una strada, in uno stadio, davanti a una scacchiera e sui social. Queste donne sono le vere protagoniste del 2022: ci strappano dalla nostra tranquillità per capire che potrebbero essere le nostre figlie, le nostre sorelle, ma anche le nostre maestre di vita e di libertà.

Quanto a me e noi è stato l’anno della Federazione del Terzo Polo, che ci ha portato ad avere un buon risultato come punto di partenza.
Tutti dicevano che con Calenda e Azione non avremmo mai retto più di 72 ore. E invece il progetto marcia. La Federazione ha un proprio comitato politico.
Faremo liste insieme in Lazio e in Lombardia. Ci aspettano diversi eventi insieme a cominciare da quelli su sanità e giovani.
Ci divertiremo e sono certo che il 2023 ci permetterà di organizzarsi per le Europee in modo molto serio.

Nel frattempo Italia Viva costituirà un luogo di elaborazione culturale e politica innovativo che lavorerà parallelo a Azione, che ha già rilanciato la propria organizzazione sul territorio e a chi vorrà unirsi in vista del partito unico, il 26 gennaio faremo partire il nostro tesseramento. Abbiamo scelto un giorno simbolico: è il giorno in cui abbiamo mandato a casa Giuseppe Conte.

Ma vogliamo soprattutto vivere il 2023 all’insegna dell’impegno educativo, culturale e politico.
Il 2022 purtroppo mi ha costretto a seguire da vicino tante vicende legate alla giustizia. Piaccia o non piaccia il successo straordinario de “il Mostro” (che è ormai vicino alle 60 mila copie, un bel risultato per il libro di un politico) ha permesso di chiarire come ciò che mi è successo sia stato incredibile. Pensate, chiudo il 2022 senza aver ricevuto una sola querela, una sola smentita, una sola accusa di diffamazione nonostante 250 pagine di episodi messi neri su bianco. Qualcosa vorrà dire, no? Eppure il 2022 ha dimostrato che il tempo è davvero galantuomo.
Nel 2023 voglio parlare meno di giustizia e più di cultura. Meno di passato e più di futuro. Meno di processi e più di progetti. Vediamo se ci riusciremo. Intanto mi godo questo risultato straordinario: anche grazie al libro Il Mostro il clima in questo Paese sta cambiando e il garantismo sta rottamando il giustizialismo. Possiamo esserne orgogliosi.
Un sorriso, buon 2023
Matteo Renzi
============================================================
LEGGI ANCHE:>>>>> Proposte pubblicitarie

Proposte pubblicitarie


—————————————————————————————————
LEGGI ANCHE:
Volley Femminile QUARTI DI COPPA ITALIA: SARÀ SCANDICCI-BERGAMO

Volley Femminile QUARTI DI COPPA ITALIA: SARÀ SCANDICCI-BERGAMO

Rubriche del giorno 31 Dicembre 2022

Rubriche del giorno 31 Dicembre 2022

Sommario articoli pubblicati il 30 Dicembre 2022

Sommario articoli pubblicati il 30 Dicembre 2022


———————————————————————————-
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 31 Dicembre 2022
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
Puoi scrivere una recensione su Pagine Gialle nella nostra pagina Grazie
https://www.paginegialle.it/ilgazzettinodilivorno-livorno
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/
RADIO NUOVA NETWORK PALINSESTO

Radio Nuova Network la web radio

i nostri contatti:
radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it
tel 3807136596 – 0586373897 0586514362

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale


Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno
TAG,POPOLARI,Atalanta,calcio,champions,Champions Draghi,League,Cina,contagi,conte,coronavirus,Covid,covid 19, cronaca,Di Maio,Economia,esteri,Europa,europa league,fiorentina,francia,Governo,Inter,Italia,Juventus,Lazio,Lega,m5s,Migranti,milan,MotoGP,motomondiale, musica,Napoli,PD,politica,Renzi,roma,salvini,serie a,sport,Stati Uniti,terrorismo, Trump,ue,usa,Valentino,Rossi,yamaha,Ducati,Mancini,poggioli,Paola,Biden,