Uncategorized

Serie B Il Frosinone vince 1 a 0 il derby con il Latina, accorcia sul Verona

Il Frosinone vince 1 a 0 il derby con il Latina, accorcia sull’Hellas Verona e allunga sul terzo posto, occupato dalla Spal che non va oltre il pareggio 1 a 1 con l’Ascoli.

In classifica balzo in avanti di Perugia e Spezia che vincono 3 a 2 con il Brescia e 2 a 0 sulla Ternana. Il Cittadella rimane quinto ma non va oltre lo 0 a 0 con la Pro Vercelli. Pareggio anche a Pisa, 1 a 1 con la Virtus Entella, e a Salerno dove si è registrata la seconda partita senza reti della giornata; avversario il Novara. Dopo l’anticipo del venerdì, 2 a 2 fra Hellas e Benevento, sono 16 le reti di questa 3a giornata di ritorno della Serie B ConTe.it

LATINA-FROSINONE 0-1

Il Frosinone si impone per 1-0 in casa del Latina e si porta a una sola lunghezza dal Verona capolista. Un gol su rigore di Dionisi nel primo tempo condanna i nerazzurri pontini alla seconda sconfitta di fila, ora la zona retrocessione è solo un punto più giù. Al Francioni Frosinone padrone del campo nel primo tempo. I ragazzi di Marino trovano il vantaggio al 38′ grazie ad un penalty del solito Dionisi, concesso dall’arbitro per un tocco di mani in area di Coppolaro su azione dello stesso attaccante ospite. Frosinone vicino al raddoppio prima dell’intervallo con un colpo di testa di Sammarco respinto dalla traversa. Nella ripresa i ciociari legittimano il successo creando almeno un altro paio di occasioni, una delle quali fallita clamorosamente da Ciofani. Latina pericoloso solo nel finale con il neo entrato De Vitis, che da ottima posizione colpisce male di testa e manda la palla fuori.

PERUGIA-BRESCIA 3-2

Gol, spettacolo ed emozioni al Curi: il Perugia supera 3-2 il Brescia. Un risultato che consente agli umbri di portarsi al sesto posto in classifica, in piena zona playoff. Rondinelle che restano invece a +2 sulla quota salvezza. Vittoria meritata per il Perugia, in vantaggio con Forte al 21′ su colpo di testa su assist di Del Prete. Al primo tiro verso la porta però, il Brescia trova il pari con l’intramontabile Caracciolo. Nella ripresa ospiti in vantaggio con un sinistro vincente di Bonazzoli, ma il Perugia si scuote e in meno di cinque minuti ribalta il risultato: Mustacchio pareggia al 76′ con una conclusione da centro area, all’80’ arriva il gol decisivo ancora di Forte su errore in uscita di Arcari.

PISA-VIRTUS ENTELLA 1-1

Pisa e Virtus Entella pareggiano 1-1. La squadra di Gattuso aggancia il Latina a quota 26, +2 sulla zona salvezza. Liguri raggiunti invece dallo Spezia a quota 34. All’Arena Garibaldi primo tempo bloccato e avaro di emozioni, succede tutto nel secondo tempo: sblocca il risultato Caputo al 70′ su rigore concesso per fallo di Crescenzi sullo stesso attaccante. Nell’occasione l’arbitro espelle anche Verna per proteste. Nonostante l’inferiorità numerica, il Pisa ci crede fino alla fine e trova il meritato pareggio con un destro sporco di Cani al ’79. Punto prezioso per la squadra di Gattuso, occasione sprecata invece per l’Entella.

SPEZIA-TERNANA 2-0

Seconda vittoria di fila per lo Spezia che supera 2-0 la Ternana e sale in zona playoff. Brusca battuta d’arresto invece per gli umbri che rimangono al penultimo posto. I padroni di casa partono subito forte creando due occasioni nei primi dieci minuti con Migliore e Djokovic. Al 18′ proprio l’attaccante croato firma il vantaggio con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sciaudone. La reazione della Ternana non c’è anzi è sempre lo Spezia cinque minuti dopo a sfiorare il raddoppio: Mastinu colpisce la traversa su punizione, poi Meccariello è provvidenziale nel salvataggio sul colpo di testa di Errasti. Nella ripresa l’undici di Gautieri non riesce a creare particolari grattacapi dalle parti di Chichizola. Al 25′ Granoche raddoppia su calcio di rigore mettendo in cassaforte i tre punti. La Ternana prova a rientrare in partita ma Chichizola abbassa la saracinesca negando il gol a Falletti e Acquafresca. In pieno recupero lo Spezia manca il 3-0 sbagliando con Piccolo un penalty fischiato per fallo di Petriccione su Granoche.

CITTADELLA-PRO VERCELLI 0-0

Cittadella e Pro Vercelli hanno pareggiato 0-0. Un risultato prezioso soprattutto per i piemontesi in chiave salvezza, mentre i veneti restano in zona playoff. Gara con poche emozioni al Tombolato. La squadra di Venturato esercita un dominio territoriale pressochè costante, ma senza riuscire a creare grossi rischi alla porta di Provedel. In avvio di ripresa è anzi la Pro Vercelli a sfiorare il colpaccio con Emmanuello. Inutile il forcing finale dei veneti, il risultato non si sblocca.