NewsTOSCANAUncategorized

protezione civile nella gestione delle aree di accoglienza della popolazione nelle emergenze

Multidisciplinarietà e volontariato di protezione civile nella gestione delle aree di accoglienza della popolazione nelle emergenze

Si terrà a Livorno il giorno 8 giugno 2019, nella sede Comunale della Protezione Civile di via dell’Artigianato 41, l’evento formativo organizzato da CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria), A.S.Pro.C. (Assistenti Sociali per la Protezione Civile) e Psicologi per i Popoli Toscana. Un intervento multidisciplinare è necessario per rispondere alla complessità dei bisogni sanitari, psicologici e sociali nelle popolazioni colpite da disastri e calamità. Per questo motivo, durante l’incontro, ci sarà un confronto, teorico e pratico con simulazioni, tra diversi volontari professionisti coinvolti nel sistema della protezione civile.
Gli argomenti che verranno trattati durante la mattina di lavori riguarderanno il sistema Comunale di Protezione Civile, il triage infermieristico nelle aree di raccolta, la continuità assistenziale, il ruolo infermieristico nelle fasi del soccorso, il triage e il primo soccorso psicologico e l’assistente sociale a supporto della popolazione nelle aree di raccolta con un focus sul lavoro di rete. Nel pomeriggio verrà realizzata una simulata in cui si affronteranno, in ottica multidisciplinare grazie al coinvolgimento di vari professionisti appartenenti alle associazioni organizzatrici, metodi e tecniche di intervento in caso di emergenza.
L’evento, per cui è stato richiesto l’accreditamento ECM degli infermieri e per la formazione continua degli assistenti sociali, si concluderà con una tavola rotonda che coinvolgerà tutti i relatori.
Obiettivo dell’incontro è riflettere con i partecipanti su conoscenze e competenze nella gestione delle aree di accoglienza della popolazione nelle emergenze e di prefigurare l’intervento congiunto di più associazioni di volontariato di professionisti infermieri, psicologi e assistenti sociali in sinergia con sistema di Protezione Civile.

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi