TOSCANA

PRESENTATO STRABORGO 2025 A LIVORNO, 30 MAGGIO – 2 GIUGNO

PRESENTATO STRABORGO 2025 A LIVORNO, 30 MAGGIO – 2 GIUGNO
Iniziative anche a Porta a Mare, al Parco Centro Città e nel resto del quartiere Borgo Cappuccini
Torna Straborgo (www.straborgo.it) l’evento realizzato da Fondazione LEM in collaborazione con Xlr Produzioni Srl, che da cinque anni ha rilanciato il quartiere di Borgo dei Cappuccini consacrandolo come luogo deputato della musica più attuale e di concerti di grande impatto. Una manifestazione rigorosamente gratuita che si è imposta all’attenzione nazionale anche come location di buon auspicio per l’avvio di carriera di tanti giovani artisti.
Il cuore pulsante della festa resta piazza Mazzini. Il grande quadrilatero fiancheggiato dai platani secolari ospiterà tre concerti e una serata all’insegna del divertimento.
I tre assi calati da Straborgo 2025 sono I Modena City Ramblers (30 maggio), Gaia (31 maggio) e I Patagarri (1° giugno). Nella serata spinoff del 2 giugno, sul palco di Straborgo anche Gabriele Puccetti.
Per il 2025 I Modena City Ramblers si propongono in uno speciale tour denominato ‘Appunti Resistenti’ che vedrà protagoniste le canzoni che, nella sua ultratrentennale carriera, il gruppo ha dedicato al tema della lotta di Resistenza e ai valori dell’Antifascismo. Accanto ad esse, quattro nuovi brani che rappresentano un capitolo attuale del percorso artistico ispirato a queste tematiche, così legate all’identità dei “Ramblers”.
Dopo un 2024 di grandi successi inaugurato con il singolo “Tokyo” al primo posto in radio nella classifica Earone, proseguito con “Dea Saffica” e “Sesso e samba” in coppia con Tony Effe, assoluta hit dell’estate al primo posto in Fimi per 12 settimane consecutive e certificata 4 Platino, Gaia è tornata in gara al Festival di Sanremo nell’edizione 2025 con “Chiamo io chiami tu”, dopo la partecipazione nel 2021 con “Cuore Amaro” e nel 2024, nella serata delle cover al fianco di Big Mama, Sissi e La Niña, sulle note di “Lady Marmalade”.
Con il loro gipsy jazz gioioso e coinvolgente, I Patagarri – il cui nome rappresenta un omaggio ad uno storico sketch del trio Aldo, Giovanni e Giacomo – creano un contrasto tra la voglia di fuggire dalla quotidianità e la durezza della vita che si affronta per inseguire il proprio sogno musicale. Il loro brano “Caravan”, contenuto all’interno di ’’XFactor mixtape 2024”, è infatti un grido di libertà, un invito a prendere il controllo della propria vita senza paura di vivere ai margini, se necessario.

LA COPPA RISI’ATORI 2025
Il pomeriggio del 1° giugno sarà consacrato alla tradizione e al gesto atletico incarnati dalla Coppa Risi’atori. Anche quest’anno – e come di consueto ormai – il pubblico potrà godersi in diretta la gara regina dei Gozzi a 10 remi grazie alle riprese aeree da droni rimandate sul maxischermo allestito in piazza Mazzini. Le immagini saranno visibili, sempre in diretta, su granducato TV e in streaming sui canali di Visit Livorno, Gare Remiere Livorno e Granducato TV.
Quest’anno, per la Coppa Risi’atori anche due novità: verranno posizionate delle videocamere all’interno dei Gozzi a dieci remi per aumentare il coinvolgimento degli spettatori con punti di vista inediti e l’ascolto delle indicazioni del timoniere. Inoltre, sarà aumentato il numero di droni per riprendere, oltre alla testa, anche la coda della gara. A coronamento della “Risi’atori 2025”, la cena di lunedì 2 giugno in piazza Mazzini offerta a tutte le sezioni nautiche e durante la quale si svolgeranno le premiazioni degli equipaggi vincitori delle varie categorie.
Sul palco del 2 giugno salirà Gabriele Puccetti con “Tutta colpa di mamma”, uno spettacolo comico e musicale, fatto di parodie di canzoni famose rivisitate in chiave comica, gag, sketch, imitazioni e tanto altro. Uno show che abbraccia la Livornesità e non solo. Cantautore, comico, con trascorsi anche nel campo del doppiaggio, Gabriele Puccetti porta sul palco il suo one man show con repertorio completo, senza porsi limiti.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 7 Maggio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno

FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!

NOTIZIE DEL GIORNO

Maltempo, codice giallo temporali forti per giovedì 8 maggio

Le oo.ss.VVFF del comando provinciale di Livorno unitariamente proclamano lo sciopero di categoria

Unicusano Livorno Rugby under 18: ottima conclusione del campionato èlite di categoria


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK


…………………………………………………………………………………………………

**************************************