Porto e infrastrutture
Porto e infrastrutture
Livorno è una città portuale nel senso stretto del termine. Infatti porto e città sono talmente vicini e connessi da essere un tutt’uno. Questo legame ha plasmato l’essere delle genti di Livorno. Di fatto il porto oltre ad essere il fattore economico principale, è ed è stato con le lotte e le aspirazioni dei lavoratori portuali, anche un fautore della coscienza collettiva operaia cittadina.
E’ importante che venga rispettato il piano regolatore portuale, il quale delimita e disegna l’ambito e l’assetto complessivo e che vi sia un’attuazione dei piani industriali attraverso i quali si rilasciano le concessioni, anche perché l’indebolimento del terminal TDT nel suo core business, significherebbe la perdita da parte del porto di Livorno d’importanza in ambito internazionale , visto che i porti vengono misurati sui contenitori movimentati, ed una loro diminuzione potrebbe portare anche all’uscita di Livorno dalle reti europee.
Credo altresì che si debba ritornare invece ad una visione razionale del nostro scalo attraverso una programmazione e pianificazione degli assetti portuali e non più sottostare all’anarchia degli interessi particolari che insistono sul nostro scalo, d’altronde è inopinabile che il nostro scalo soffra di una mancanza di spazi retro banchina, per questo bisogna accelerare la costruzione della darsena Europa e dare risposte concrete allo sviluppo infrastrutturale del porto, bene le opere di mantenimento come lo scavalco e l’ampliamento del canale di ingresso che servono a reggere standard accettabili, ma occorre arrivare al completamento del primo step o versione light delle darsena Europa.
Altro tassello importante che deve essere velocemente raggiunto è l’istituzione della zona logistica semplificata un insieme di agevolazioni finanziarie e facilitazioni burocratiche, volte a velocizzare il flusso delle merci e attrarre nuove aziende, quindi anche la creazione di nuovi posti di lavoro, per una città come la nostra in crisi ormai da troppi anni, rappresenta qualcosa di positivo
Livorno ha tutte le caratteristiche che sono in discussione a livello nazionale ma che si possa dare soprattutto un apporto innovatore, tale da cambiare radicalmente l’attuale modello di lavoro portuale, prima che siano altri interessi e componenti a realizzare tale cambiamento.
Lorenzo Cosimi Candidato sindaco Partito Comunista Italiano
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 5 Aprile 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
Google Analytics ti consente di misurare il ROI della tua pubblicità, nonché di tenere traccia dei tuoi siti e applicazioni di social networking, …
Dati del sito il Gazzettino di Livorno nei 30 giorni 1K= 1.000
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Incidente tra due autobus a Roma 8 feriti
BIBBONA INTERNATIONAL OPERA ACADEMY
Concerto di Primavera 2024 dell’Orchestra dell’Università di Pisa
Concerto di Primavera 2024 dell’Orchestra dell’Università di Pisa
SANGUE BIANCOAZZURRO – DONAZIONE SANGUE TIFOSI PIELLE
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..