TOSCANA

Partito Democratico rilancio della città e dell’economia della costa toscana

il Partito Democratico rilancio della città e dell’economia della costa toscana.

Il futuro infrastrutturale di Livorno secondo il Partito Democratico: una visione condivisa per il rilancio della città e dell’economia della costa toscana.
Nelle Direzione della Federazione del Partito Democratico livornese di mercoledì, dedicata interamente al tema delle infrastrutture, alla presenza del Segretario Regionale Emiliano Fossi, del Sindaco di Livorno Luca Salvetti e del Consigliere Regionale Francesco Gazzetti, si è fatto il punto sulla situazione infrastrutturale del territorio e sono state affrontate le priorità che riguardano il porto e l’intero sistema di collegamenti stradali, ferroviari e logistici della costa. Senza dubbio,
Livorno e il suo porto stanno vivendo un momento storico, con l’avvio ormai prossimo delle opere a mare per la realizzazione della Darsena Europa. Un progetto fondamentale per il futuro economico e occupazionale del porto, che abbiamo sostenuto in tutta la sua evoluzione e il cui valore strategico trova conferma anche nell’interesse che recentemente MSC, insieme a due importanti realtà imprenditoriali livornesi (Gruppo Neri e Lorenzini), hanno manifestato per la realizzazione della Darsena Europa.
La manifestazione di interesse di privati di importanza mondiale – su cui dovrà essere attivata dall’Autorità di Sistema Portuale una procedura trasparente che garantisca l’evidenza pubblica prevista dalla normativa vigente – conferma la visione politica e amministrativa che il Partito Democratico ha sostenuto con forza negli anni in tutte le sedi politiche e istituzionali, anche quando era l’unico a rivendicarne l’importanza dai banchi dell’opposizione in consiglio comunale.
Il progetto della Darsena Europa rappresenta un’opportunità unica per rilanciare il porto di Livorno nelle strategie dei traffici internazionali, ma il potenziale economico della nuova infrastruttura si potrà affermare soltanto e pienamente con il completamento delle connessioni che servono il porto e con il rafforzamento dei collegamenti con il resto della regione e del paese.
È con forza, quindi, che torniamo a chiedere al governo Meloni di ripristinare i 300 milioni di euro cancellati nottetempo sul Progetto Raccordo per i collegamenti ferroviari porto/interporto, investire risorse necessarie per il potenziamento ferroviario tra la costa e la Toscana centrale e per l’alta capacità ferroviaria della linea tirrenica e stanziare i fondi per la realizzazione del corridoio stradale tirrenico.
comunicato a cura PARTITO DEMOCRATICO – FEDERAZIONE DI LIVORNO
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 24 Gennaio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO

Inaugurata la nuova sede Cral di at a Livorno

Volley Serie C domani IES MVTomei – Invicta Grosseto sabato 25 gennaio ore 18

Previsioni meteo Toscana per Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************

Partito,Democratico,rilancio,della città,dell’economia,costa toscana