TOSCANA

partecipazione– Residenti Del Quartiere San Marco Pontino

partecipazione– Residenti Del Quartiere San Marco Pontino
PRIMO INCONTRO PUBBLICO DI MAGGIORANZA DOPO LA DELIBERA DI CONSIGLIO DEL 24.05.2021
La vicesindaca Libera Camici ha definito finalmente la Road Map per costituire con elezione diretta ,dei consigli di zona e di quartiere. Presidente della commissione consiliare sulla partecipazione sarà Pacciardi della Lega; non solo, sarà valorizzato il regolamento beni comuni ed utilizzato lo studio statistico dei quartieri della precedente amministrazione. Il progetto è stato presentato con tutte le liste civiche. IlPD ha confermato, lo sentite nella diretta, l’impegno su tutti i punti proposti assumendosi la pesantissima responsabilità di un atto approvato dal consiglio comunale all’unanimità. A Livorno non avevamo mai visto una tale condivisione trasversale. Forse non è un caso. Forse, siamo alle porte di un grande cambiamento.
Le parole chiave utilizzate sono state legate al luogo, la Piazza San Marco, non è a caso che si è parlato di “Rivoluzione Civica” con Claudio Puccetti della lista civica Livorno in Comune, a partire dal voto e dalle parole di Bino Raugi che nel 1967 avviò i primi consigli di borgata in piena ricostruzione. Ecco che dopo un periodo terribile come quello della pandemia e della grave crisi finanziaria che l’aveva preceduta-dice Puccetti -, di nuovo si avvia la ricostruzione degli strumenti democratici della partecipazione dei cittadini alla vita politica della città. Siamo passati dai consigli di borgata alle circoscrizioni per poi arrivare ai coordinamenti spontanei mai riconosciuti istituzionalmente degli ultimi anni. Ora è il tempo di dare alla volontà di confronto un metodo ed un’organizzazione che tuteli i cittadini e permetta alle amministrazioni di agire per il meglio verso i quartieri.”.
E’ Stefano Romboli poi a rompere gli indugi verso la necessità di una analisi degli errori, quelli di chi spesso ha tradito la fiducia dei cittadini in processi partecipativi che poi non hanno visto il concretizzarsi di decisioni o sono semplicemente state utilizzate per strumentalizzazioni elettorali. Ma non solo, Romboli ha inteso sottolineare l’importanza che questo processo valorizzi quanto di buono è stato fatto con il regolamento dei beni comuni, e quanto di buono deve ancora essere fatto perché si adottino davvero i criteri di decisioni sulle spese previste dai bilanci partecipativi, fondamentale strumento di scelta per i quartieri.

“Ma le basi saranno completamente nuove, con strumenti all’avanguardia, andando a confrontarsi con le migliori pratiche, l’evoluzione sociale, culturale, multietnica della città, stimolo per un nuovo patto di collaborazione che dia impulso al miglioramento della qualità della vita, al senso di appartenenza, ad un metodo strutturato di partecipare alla vita pubblica dell’amministrazione, che sia democraticamente accessibile da tutti i quartieri in modo trasparente” illustra Barbara La Comba della lista civica Per Livorno Insieme ricordando i punti dell’indirizzo del consiglio Comunale votato all’unanimità:
RICONOSCERE, DISCIPLINARE, ORGANIZZARE E PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE COME FORMA ORDINARIA DI GOVERNO del nostro territorio con percorsi, istituti e spazi partecipativi.
VALUTARE LE MIGLIORI PRATICHE SULLA PARTECIPAZIONE e decentramento adottate nel territorio nazionale dopo l’abolizione delle Circoscrizioni come avviene in molti comuni italiani;
PROPORRE UN MODELLO DI PARTECIPAZIONE aderente alla nostra realtà comunale mediante l’Individuazione di funzioni da assegnare agli organismi previsti nel nuovo modello partecipativo, garantendo il necessario supporto tecnico e organizzativo oltreché le risorse necessarie materiali e immateriali per l’espletamento delle funzioni assegnate individuando modalità di rappresentanza e rappresentatività adeguate al fine di favorire la libera partecipazione di singoli cittadini e del tessuto associativo sociale, culturale e sportivo presente in un determinato territorio;
RICERCARE UNA SINERGIA CON LA REGIONE TOSCANA SUI MODELLI DI PARTECIPAZIONE, vista e considerata la dimensione e la complessità della città di Livorno sviluppando un dibattito pubblico a partire del Consiglio Comunale fino a coinvolgere il tessuto economico, sociale e culturale della città.

La Vicesindaca Libera Camici ha tratteggiato quindi il percorso ed il perimetro dell’azione:
“Nelle linee di mandato del sindaco si prevede che il regolamento debba essere scritto in modo partecipativo, l’amministrazione garantirà un efficace coinvolgimento dei cittadini in tutto il percorso, attivando una efficace campagna di comunicazione con adesioni sia in presenza che on line. Ma non solo, stiamo valutando la possibilità di utilizzare dei sondaggi con apposite schede da sottoporre alla cittadinanza per decidere insieme le regole della partecipazione. Il progetto è importantissimo e delicato, serviranno sicuramente figure di professionisti, facilitatori che coadiuvino il processo partecipativo. I criteri di partecipazione devono prevedere meccanismi che favoriscano le istanze comuni a discapito di quelle personali, valorizzando la partecipazione in tutte le sue forme, dai QUES ai comitati spontanei alle associazioni attive sul territorio.
Anche l’analisi statistica sui quartieri già svolta dall’amministrazione nel precedente mandato sarà analizzata ed attualizzata allo scopo di aiutare nella definizione delle aree da aggregare e dei criteri specifici.
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 20 Giugno 2021
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale



Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno
TAG,POPOLARI,Atalanta,calcio,champions,Champions Draghi,League,Cina,contagi,conte,coronavirus,Covid,covid 19, cronaca,Di Maio,Economia,esteri,Europa,europa league,fiorentina,francia,Governo,Inter,Italia,Juventus,Lazio,Lega,m5s,Migranti,milan,MotoGP,motomondiale, musica,Napoli,PD,politica,Renzi,roma,salvini,serie a,sport,Stati Uniti,terrorismo, Trump,ue,usa,Valentino,Rossi,yamaha,Ducati,Mancini