TOSCANA

LIVORNO In servizio per le corse urbane e suburbane altri 5 nuovi bus

LIVORNO In servizio per le corse urbane e suburbane altri 5 nuovi bus
Hanno motori a metano, sono lunghi12 metri e possono ospitare fino a 95 passeggeri l’uno
L’AD Laugaa: “In poco più di un mese acquistati già 19 nuovi mezzi per Livorno”

Dopo gli arrivi (4 nuovi bus) di mercoledì scorso, da ieri sono in servizio per il TPL di Livorno altri 5 nuovi mezzi di Autolinee Toscane.
Si tratta di 5 bus Iveco Crossway a metano, riconoscibili dalla livrea bianca, che copriranno le tratte sia urbane che suburbane.
“Si tratta di un investimento importante per la nostra azienda – spiega l’AD Jean-Luc Laugaa -. In pratica da dicembre a oggi, quindi in poco più di un mese
abbiamo acquistato per il bacino di Livorno 19 nuovi mezzi, pari a quasi il 10% dell’intero parco mezzi, per un investimento vicino ai 3,9 milioni di euro. A mio avviso, questa è la migliore dimostrazione del lavoro che concretamente Autolinee Toscane sta facendo e farà per dare ai cittadini del territorio di Livorno e a tutta la Toscana un servizio di mobilità pubblica su gomma sempre più efficace. Infatti, a fianco dei nuovi mezzi, continuano anche gli investimenti per realizzare anche da punto di vista tecnologico una moderna impresa regionale di trasporto per persone”.
Il piano di Autolinee Toscane prevede che entro la fine del prossimo biennio sarà rinnovata quasi la metà di tutti i bus del TPL, per Livorno questo significa che entro la fine del 2025 ci saranno circa altri 90 nuovi bus per un investimento che sarà di circa 18 milioni di euro. In questa maniera, oltre alla totale rottamazione dei bus più vecchi a cominciare dagli Euro 2, ci sarà un dimezzamento dell’anzianità dei mezzi che dai 14 anni registrata a novembre 2021 (quando “at” subentra nella gestione del TPL ai precedenti gestori) scenderà a 7 anni, in linea quindi con l’età media dei più avanzati Paesi UE, I 5 nuovi mezzi a metano sono Iveco Crossway 12 metri LE, una sigla che sta per low entry dato che sono dotati di un pianale molto basso per facilitare l’entrata
e l’uscita degli utenti. Si tratta di bus assai adatti a percorsi urbani e anche sub-urbani, visto l’accesso senza barriere per i passeggeri grazie al pianale ribassato tra la porta anteriore e centrale e alla pedana disabili manuale. Possono ospitare fino a 95 persone (43 sedute e 52 in piedi), più ovviamente il posto per i disabili e il posto guida dell’autista. La trazione a metano poi garantisce un elevato rapporto tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa; infatti, il metano come gas naturale è un combustibile a basso impatto ecologico con emissioni di particolato praticamente prossime allo zero e ad emissioni di NOx ridotte di oltre il 40%. In più anche la rumorosità è ridotta e l’utilizzo del veicolo risulta molto silenzioso non solo per l’autista e i passeggeri, ma anche per i residenti delle zone di transito.
I nuovi mezzi, come tutti quelli urbani della Toscana, sono di colore bianco ed espongono il logo “at”. I nuovi mezzi faranno servizio nel bacino di Livorno suburbano e come per tutti i mezzi di “at” è stato installato il sistema AVM, videosorveglianza e conta-passeggeri, obliteratrice e validatrice.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 20 Gennaio 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
Google Analytics ti consente di misurare il ROI della tua pubblicità, nonché di tenere traccia dei tuoi siti e applicazioni di social networking, … Dati del sito il Gazzettino di Livorno nei 30 giorni al 06012024
Accesso Diretto 11,58 K Utenti totali 33,91 K Pagine Viste 115,32 K
refferal/Rinvio 18,89 K Ricerca Organica 2,35 K
…………
EXACTMETRICS Dati del sito Radio Nuova Network nei 30 giorni
Pagine Viste 3,5 K
……………………………………………………………………………………………….
LE NOTIZIE DEL GIORNO
AKERN LIBERTAS: ARRIVA OMEGNA NEL GIORNO DEL SALUTO A CAPITAN FORTI

AKERN LIBERTAS: ARRIVA OMEGNA NEL GIORNO DEL SALUTO A CAPITAN FORTI


SERIE B NAZIONALE: LA CAFFÈ TOSCANO PL IN MARCIA VERSO AVELLINO

SERIE B NAZIONALE: LA CAFFÈ TOSCANO PL IN MARCIA VERSO AVELLINO


Rifondazione Comunista si unisce al cordoglio per la scomparsa del compagno Massimo Bertolini

Rifondazione Comunista si unisce al cordoglio per la scomparsa del compagno Massimo Bertolini


Previsioni meteo Toscana per Domenica 21 e Lunedì 22 Gennaio

Previsioni meteo Toscana per Domenica 21 e Lunedì 22 Gennaio


Ascolti televisivi nella serata di ieri, venerdì 19 gennaio 2024

Ascolti televisivi nella serata di ieri, venerdì 19 gennaio 2024


Previsioni meteo Toscana per Domenica 21 Gennaio

Previsioni meteo Toscana per Domenica 21 Gennaio


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..