TOSCANA

Legambiente chiede lo stop della nuova funivia Doganaccia

Legambiente chiede lo stop della nuova funivia Doganaccia
Nuova Funivia Doganaccia: “Chiediamo lo stop del progetto: quei fondi andrebbero investiti per servizi residenziali e turismo slow”
Pistoia, 16 novembre, 2023 – Si è tenuta stamani la conferenza stampa “Neve Diversa” alle Serre di Montuliveto a Pistoia organizzata dalle associazioni che chiedono lo stop del progetto di costruzione della Funivia Doganaccia Corno alle Scale e la promozione di un nuovo modello di sviluppo della montagna con più servizi per residenti e un turismo lento, slegato dalla stagionalità. Hanno partecipato Legambiente, Lipu, WWF e il comitato “Un altro Appennino è possibile, versante toscano”.
La nuova funivia Doganaccia è un progetto che porterebbe alla località Prato alla Nevosa, a 750 metri dal Lago Scaffaiolo, in una zona lontana dalle infrastrutture per raggiungere le strutture sciistiche e che copre in due chilometri un dislivello di appena 200 metri, tagliando trasversalmente un intero versante.
I costi stanziati ammontano a 15.700.000 euro che le associazioni e comitati chiedono invece di destinare ad altri servizi, partendo anche dall’impatto della crisi climatica sulla stagione sciistica. “In Abetone, si va mediamente dai circa 3 metri di neve caduta del periodo 1981-2010 ai circa 2,6 metri come media delle ultime 10 stagioni sciistiche,” spiega Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio Lamma, “Nello stesso periodo si osserva una tendenza che va verso un lieve aumento (non significativo) delle precipitazioni (pioggia + neve). Pertanto nel periodo dicembre-marzo, rispetto al passato, le precipitazioni sono più frequentemente piovose, piuttosto che sotto forma di neve; ciò è in linea con l’aumento delle temperature osservato in montagna nelle ultime decadi, soprattutto a dicembre, febbraio e marzo.”
Inoltre, le ragioni del no al progetto si basano anche sull’impatto ambientale che la costruzione della nuova funivia causerebbe sull’area di valore naturale dell’Abetone e sulla Zona Speciale di Conservazione Monte Spigolino- Monte Gennaio, riconosciuta sia dall’Unione Europea che dalla Regione Toscana come parte della “Rete Natura 2000”. Secondo le associazioni, durante l’estate la Zona Speciale di Conservazione soffre di eccessivo impatto antropico, considerando che il rifugio al Lago Scaffaiolo è già sovraffollato con gli attuali flussi turistici e la nuova funivia si sovrapporrebbe a quella in ripristino verso la Croce Arcana.
“Siamo contrari al progetto della funivia Doganaccia – Corno, prima di tutto perché è in fase di realizzazione il tratto che dalla Doganaccia, porterà le persone alla Croce Arcana, quindi in quota e non lontano dal Lago Scaffaiolo. Secondariamente perché, dal punto di vista ambientale, non ha senso fare impianti dove non nevica più ormai da anni, attesi i cambiamenti climatici in atto, “ dichiara Marco Beneforti WWF Pistoia- Prato.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 16 Novembre 2023
………………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

CALCIO A 11 AMATORI UISP, PALAZZI, PROVE DI FUGA
Codice giallo per mareggiate dalla mezzanotte di giovedì 16
Previsioni meteo Toscana per Venerdì 17 e Sabato 18 Novembre


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..