TOSCANA

la FIM CISL di Livorno Oltre 1100 iscritti per la categoria dei metalmeccanici

la FIM CISL di Livorno
Oltre 1100 iscritti per la categoria che cura gli interessi dei metalmeccanici della provincia di Livorno
Una delle categorie maggiormente rappresentative della Cisl di Livorno è la FIM; proviamo a conoscere meglio le sue attività grazie alla competenza, ed all’entusiasmo, di Paolo Cappelli, non a caso uno dei membri della relativa segreteria.
Parliamo della categoria dei metalmeccanici, quanti sono gli iscritti ?
“Beh, la nostra è una delle categoria più importanti, sia a livello nazionale che locale. Pensate che in tutta Italia la FIM-CISL conta oltre 230.000 iscritti. Numeri importanti li abbiamo anche nella nostra provincia; nonostante la pesante crisi economica che la attanaglia da quasi un decennio, possiamo vantare più di 1.100 iscritti, davvero tanti in un momento storico del genere, con le due aree di Livorno e Piombino che sono state tra le prime in Italia ad essere state dichiarate aree di crisi complessa.”
Come è strutturata la vostra federazione ?
“Come FIM della provincia di Livorno abbiamo una struttura composta del segretario provinciale Maurizio Cantagalli e dalla segreteria, formata da due membri. Allo stato attuale è composta, oltre che dal segretario, dal sottoscritto, Paolo Cappelli, e da Michele Nardini. Inoltre le attività della segreteria sono coadiuvate da un operatore presente sul territorio, il cui apporto è davvero prezioso per la categoria.”
Quali sono le attività a livello provinciale ?
“Come detto poco fa, la dura crisi che ha colpito il nostro paese, ed in particolare il comparto metalmeccanico, impegna la nostra categoria a cercare, direi quasi quotidianamente, accordi con le varie aziende nel tentativo di trovare gli accordi migliori per tutelare ogni singolo lavoratore, soprattutto nelle crisi aziendali, purtroppo troppo frequenti in questo periodo. Noi cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile, mettendo in campo tutte le risorse, e le nostre competenze, per aiutarli nei momenti di difficoltà”.
Quali sono i prossimi obiettivi ?
“Come FIM, ci sentiamo partecipi della grande famiglia CISL di Livorno, e siamo consapevoli che ci aspetta un nuovo anno ricco, ricchissimo, di sfide, tanto difficili quanto stimolanti. Siamo certi, e non è presunzione, che grazie anche all’aiuto della CISL e del segretario Filippo Giusti, riusciremo a superare tutte le problematiche, occupazionali e non, che ci troveremo ad affrontare.”

Livorno, articolo pubblicato il 22 Gennaio 2020
Bozza automatica 7
Bozza automatica 9

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi