TOSCANA

Dalla sanità ospedaliera a quella territoriale: le priorità della candidata Burgalassi

Dalla sanità ospedaliera a quella territoriale: le priorità di Burgalassi
“Più dotazioni per il pronto soccorso, sviluppare l’emodinamica”
La candidata sindaca: “Definire servizi e prestazioni per l’ospedale di Cecina
Al centro ci siano la medicina d’iniziativa, spazi, servizi e tecnologie adeguati”

Riorganizzazione della sanità ospedaliera: è questa una delle priorità per Lia Burgalassi. Nel 2019, spiega la candidata sindaca del centrosinistra per Cecina, per salvaguardare dagli effetti del Decreto Ministeriale 70 del 2015 gli ospedali di Cecina e Piombino, tutte le Amministrazioni delle Valli Etrusche decisero di far sì che i due ospedali si unissero in un progetto comune: da allora il progetto di fusione è andato avanti lentamente, tra molte difficoltà.

“A cinque anni da quella decisione – prosegue Burgalassi – è il momento di approvare un regolamento che definisca servizi e prestazioni dei due presidi. Per l’ospedale di Cecina i punti essenziali dovranno essere l’incremento delle dotazioni stagionali del pronto soccorso con ristrutturazione degli spazi di attesa dei pazienti, attualmente ristretti e inadeguati; la piena e completa funzionalità dei servizi di chirurgia, ortopedia e medicina, con dotazioni di personale adeguato; servizi diagnostici che consentano il superamento delle lunghe liste d’attesa; l’incremento delle attività ambulatoriali e la piena funzionalità della sala di elettrofisiologia, punto di riferimento per le Valli Etrusche e l’isola d’Elba; lo sviluppo dell’attività di emodinamica, andando a coprire il territorio che va da Livorno a Grosseto attualmente privi di risposta alle patologie cardiache tempo dipendenti e quello del servizio di riabilitazione cardiologica, punto di riferimento per tutta la zona. Senza dimenticare l’incremento dei servizi dedicati a donne e bambini, il riconoscimento di primo livello avanzato per il punto nascita, adeguandone l’assistenza perinatale, e attenzione particolare alla salute di genere, e dei posti letto di dialisi nel periodo estivo per offrire risposta ai turisti che necessitano di questo servizio”.

Non solo spazi e servizi, ma anche adeguamento tecnologico delle apparecchiature e, soprattutto, attenzione al personale impiegato: per la candidata sindaca del centrosinistra sono assolutamente necessarie adeguate dotazioni di anestesisti e personale infermieristico, per consentire la piena attività delle sale operatorie, con conseguente riduzione di attesa sugli interventi chirurgici. “Del resto – aggiunge – la mancanza di medici e infermieri è nota da tempo e non è una peculiarità del presidio di Cecina. E allora credo che sia il momento di iniziare a pensare in maniera innovativa: la soluzione non può essere quella di far lavorare in più chi già opera in sanità, perché il personale non ce la fa più, si licenzia e fa scelte diverse. Dobbiamo lavorare sull’incremento della sanità territoriale, così da ridurre l’ospedalizzazione, sulla medicina d’iniziativa e sviluppare la telemedicina così da mettere in rete gli ospedali di Cecina, Piombino e Livorno. Il concetto che dobbiamo avere ben chiaro in mente è che bisogna provare a re-inventare una sanità in grado di rispondere alle esigenze dei tempi di oggi, tenendo conto delle risorse che abbiamo a disposizione. Insomma serve riprogrammare la sanità del nostro territorio per rispondere agli effettivi bisogni, mettendo da parte i campanilismi e con un unico obiettivo sempre davanti ai nostri occhi: il bene del paese in cui viviamo”.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 18 Marzo 2024
……………………………………………………………………………………………..

Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
Google Analytics ti consente di misurare il ROI della tua pubblicità, nonché di tenere traccia dei tuoi siti e applicazioni di social networking, …
Dati del sito il Gazzettino di Livorno nei 30 giorni 06022024 1K= 1.000
Accesso Diretto 8,49 K
Utenti totali 29,45 K
Pagine Viste 93,36 K
refferal/Rinvio 8,09 K
Ricerca Organica 11,94 K
EXACTMETRICS Dati del sito Radio Nuova Network nei 30 giorni
Pagine Viste 3,7 K
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO
I programmi televisivi scelti per Voi: Lunedi 18 Marzo 2024

I programmi televisivi scelti per Voi: Lunedi 18 Marzo 2024

RinoCerotti è stata sufficiente una meta per assicurarsi una nuova vittoria


RinoCerotti è stata sufficiente una meta per assicurarsi una nuova vittoria

RinoCerotti è stata sufficiente una meta per assicurarsi una nuova vittoria


Tappa livornese della Coppa Davis, dal 20 al 21 marzo il trofeo in Sala Cerimonie

Tappa livornese della Coppa Davis, dal 20 al 21 marzo il trofeo in Sala Cerimonie


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

sanità,ospedaliera,territoriale,priorità,della candidata,Burgalassi