TOSCANA

Cronache toscane del 22 Luglio 2023

Cronache toscane del 22 Luglio 2023
Da oggi, sabato 22 luglio, ha inizio la sorveglianza balneare anche da parte di una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Livorno, dislocata alle Spiagge Bianche di Rosignano in località Lillatro, che con l’aiuto di una moto d’acqua potenzieranno il soccorso nel litorale tra il Quercetano di Castiglioncello e le Gorette della Mazzanta di Vada.
Il personale dei vigili del fuoco andrà a supportare l’assistenza dei bagnini comunali quando le situazioni emergenziali risulteranno di difficile risoluzione.
Sarà presente anche il personale della Pubblica Assistenza di Rosignano, che con il supporto di tutti i presidi sanitari, potrà affrontare la prima emergenza sotto il profilo sanitario.
Il servizio, presente i sabati e le domeniche, avrà termine martedì 15 agosto.
Spiagge più sicure a Rosignano con l’accordo con il Comune di Rosignano Marittimo
………………….
È stato colto in flagranza dagli agenti della Polizia Municipale un automobilista che occultava parte della targa posteriore della propria autovettura per eludere il controllo dei varchi telematici della zona a traffico limitato.
L’automobilista poteva così accedere impunito alle aree interdette al traffico senza l’apposito permesso.
L’uomo faceva accesso, quasi giornalmente, alle zone vietate del centro storico (compresa l’area pedonale) apponendo un pezzo di stoffa o una manica di indumento, chiudendola nel portabagagli posteriore e sistemandola a parziale copertura della targa.
Le indagini del Nucleo Sicurezza Urbana sono partite dopo la segnalazione di un’attenta operatrice della Centrale operativa che aveva memorizzato alcuni accessi del veicolo.
Successivamente veniva individuata la targa completa dell’autovettura e il proprietario della quale effettuava la sosta nell’area pedonale in prossimità del luogo di lavoro.
Sono state accertate ben 28 transiti irregolari sommati a 5 soste in area pedonale senza permesso.
Sono state acquisite le registrazioni video e hanno portato a una denuncia all’autorità giudiziaria per i diversi reati ,: oltre alla denuncia penale al proprietario del veicolo sono stati notificati 33 verbali per transito e sosta senza autorizzazione.
……………….
Infortunio sul lavoro questo pomeriggio a San Marcello Piteglio.
Un operaio di 43 anni, mentre stava svolgendo alcuni lavori di manutenzione, è precipitato nel vano ascensore da circa 7 metri.
Sul luogo il personale sanitario inviato dal 118. Intervenuto anche l’elisoccorso Pegaso, che ha trasportato l’infortunato al Cto dell’ospedale di Firenze Careggi.
Sul posto anche i carabinieri e il personale prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, per gli accertamenti sulle cause dell’incidente.
…………………..
Pisa
Ieri pomeriggio un’auto della polizia è intervenuta in viale Bonaini, vicino le poste centrali, per la segnalazione di una aggressione ad una ragazza.
La donna agli agenti ha riferito che il suo ex compagno, dopo averla aggredita verbalmente, l’aveva minacciata di morte con un coltello se non le avesse consegnato i soldi.
Subito sono stati effettuati controlli in zona per ricercare l’uomo, rintracciato poco dopo.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per tentata rapina aggravata e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione della Questura per l’avvio della procedura espulsiva, trattandosi di straniero irregolare sul territorio nazionale.
………………..
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 22 Luglio 2023
………………………………………………………………………………………………..
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Previsioni meteo Toscana per Domenica 23 e Lunedì 24 Luglio
locali della parrocchia di Vicofaro avranno 15 giorni di tempo per essere sgomberati