accordo tra Consorzio Suvereto e Val di Cornia e Banco BPM
Plafond da 25 milioni per le imprese del vino: accordo tra Consorzio Suvereto e Val di Cornia e Banco BPM
Un’intesa per facilitare l’accesso al credito alle aziende associate
Suvereto, 10 luglio 2025 – Il Consorzio di Tutela Vini DOP Suvereto e Val di Cornia e Banco BPM hanno firmato una convenzione che prevede la messa a disposizione di un plafond complessivo di 25 milioni di euro, con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito per le aziende consorziate. L’iniziativa, denominata “Plafond – Consorzio Suvereto e Val di Cornia”, si inserisce nell’ambito di una collaborazione volta a sostenere la crescita economica e sociale del territorio, offrendo strumenti finanziari dedicati alle imprese della filiera vitivinicola. La convenzione avrà validità fino al 30 giugno 2026.
In base all’accordo, Banco BPM si impegna a riservare ai consorziati una serie di servizi specialistici, prodotti e linee di credito a breve, medio e lungo termine, anche di natura agevolata o garantita, per rispondere alle diverse esigenze di sviluppo delle aziende. L’entità dei benefici economici e le condizioni applicate saranno definite in relazione al merito creditizio e alle caratteristiche qualitative di ciascun consorziato, secondo le valutazioni autonome della banca.
Il Consorzio si impegna a divulgare tra i propri associati le opportunità offerte dall’accordo, garantendo la massima trasparenza e correttezza nelle comunicazioni. Banco BPM, dal canto suo, metterà a disposizione un team di specialisti per fornire assistenza e consulenza qualificata alle aziende, sia per il mercato nazionale che internazionale, e potrà organizzare incontri informativi con gli esperti del gruppo.
«Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo con Consorzio Suvereto e Val di Cornia, un’organizzazione nata in tempi recenti, ma già importante punto di riferimento per la filiera vitivinicola locale. – commenta Marco Giorgio Valori, Responsabile Direzione Tirrenica di Banco BPM. – La Toscana è una delle più importanti regioni vitivinicole italiane e come banca del territorio siamo consapevoli delle sfide che gli imprenditori del settore devono affrontare quotidianamente: per questo vogliamo essere al loro fianco offrendo strumenti finanziari adeguati, soluzioni di credito mirate e un supporto costante ai loro progetti di crescita».
«Esprimo tutta la mia soddisfazione per la firma di questo accordo, utile a sostenere lo sviluppo della filiera vitivinicola locale, che sta vivendo una profonda fase di rinnovamento – dichiara Daniele Petricci, Presidente del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia – L’auspicio è che l’utilizzo di tale plafond da parte dei nostri soci corrisponda ad altrettanti investimenti, volti alla modernizzazione di processi, prodotti e competenze, discriminanti essenziali per competere nel mercato enoico globale».
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 11 Luglio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno
FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!
NOTIZIE DEL GIORNO
Infrastrutture, Potenti (Lega): Contro blocco canale Navicelli indispensabile nuovo ponte
concessione per dodici anni di banchi e locali situati all’interno del Mercato Centrale
Avviso di asta pubblica per realizzare un bar caffetteria ai Granai di Villa Mimbelli
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
**************************************