TECNOLOGIA

Basta un’autocertificazione per ottenere il Gratuito patrocinio?

La redazione oggi desidera affrontare un argomento che molte persone non conoscono ma ha già una platea di persone interessate. Ovvero il Gratuito patrocinio. Cos’è e perchè comincia a diffondersi e forse utilizzato a sproposito.
Il Patrocinio a spese dello Stato (o più comunemente Gratuito Patrocinio) è uno strumento che consente alle persone non abbienti di farsi rappresentare in giudizio, sia per agire che per difendersi, con l’assistenza di un avvocato a spese dello Stato.
Per poter usufruire di questo importante beneficio la persona non abbiente deve possedere determinati requisiti che sono fissati dalla legge.
Per poter usufruire del beneficio e poter affrontare un processo senza sostenere alcun costo sono necessarie determinate condizioni, quali:
la pretesa vantata dal soggetto richiedente non sia manifestamente infondata. E’ necessario, cioè, che la pretesa sia ragionevole e non pretestuosa: si vuole, così, evitare che il richiedente instauri processi inutili o porti avanti cause non dotate di alcun fondamento solamente perché a pagare le spese sarà lo Stato;
il soggetto che richiede il Gratuito Patrocinio versi in cattive condizioni economiche non superando determinati limiti di reddito
sia presentata un’apposita istanza corredata di documenti fiscali che dimostrino l’esistenza di una difficoltà economica.
Gratuito Patrocinio: requisiti reddituali 2022
Per poter accedere al Patrocinio a spese dello Stato il soggetto che lo richiede deve avere un reddito imponibile a fini Irpef risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi non superiore ad € 11.493,82. Questo dato non è fisso ma è rinnovato ogni due anni con Decreto ministeriale sulla base degli indici Istat.
Come si presenta la richiesta di gratuito patrocinio?
Per accedere al Gratuito Patrocinio occorre presentare un’apposita istanza alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine competente, cioè quella del luogo in cui:
ha sede l’autorità giudiziaria davanti al quale è pendente il processo;
l’autorità giudiziaria competente a conoscere nel merito se il processo non è ancora iniziato;
quella del luogo in cui ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato per i ricorsi in Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti.
La domanda deve essere presentata personalmente dall’interessato oppure dal difensore che dovrà autenticare la firma di chi sottoscrive la domanda. Può essere inviata a mezzo raccomandata a.r. con allegata fotocopia di un documento di identità valido del richiedente oppure per via telematica (gratuito patrocinio telematico).
La domanda deve contenere a pena di inammissibilità:
la richiesta di ammissione al gratuito patrocinio;
le generalità dell’interessato e dei componenti della famiglia anagrafica con i relativi codici fiscali;
una specifica autocertificazione da parte dell’interessato attestante la sussistenza delle condizioni di reddito previste per l’ammissione;

Con questo ultimo “una specifica autocertificazione da parte dell’interessato attestante la sussistenza delle condizioni di reddito previste per l’ammissione” per una persona potrebbe essere l’escamotage fraudolentemente anche per nascondere i propri redditi e utilizzare processi gratuitamente? Vi faremo sapere
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 10 Novembre 2023
………………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

Previsioni meteo Toscana per Sabato 11 e Domenica 12 Novembre
Il Giovedì Europeo Bene Atalanta e Fiorentina Stop della Roma
Oroscopo di oggi Venerdì 10 Novembre 2023
Previsioni meteo Italia Venerdì 10 Novembre 2023


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..