SPORT

Serie B: Il Cittadella supera lo Spezia 1-0 Al Frosinone il big match. Poker Ternana

Al Frosinone il big match. Poker Ternana
I ciociari sbancano il Mazza e tornano in testa alla classifica. Vincono anche Virtus Entella e Salernitana, stravincono invece gli umbri. Pareggi tra Carpi e Perugia, Latina e Pro Vercelli e fra Vicenza e Brescia
Con la vittoria nel big match al Mazza, il Frosinone torna in testa unica squadra fra le prime a vincere. Non ne approfitta il Perugia che fa 0 a 0 a Carpi. In coda invece la classifica si fa molto corta: dal 15° al 22° posto ci sono sei punti.

Il Cittadella batte e supera lo Spezia
Scontro diretto per la corsa ai playoff a favore dei veneti che risolvono la gara grazie al classe ’97 Kouamé. Due legni, uno per parte, nel primo tempo
Il Cittadella vince e supera lo Spezia in classifica piazzandosi, in attesa delle altre partite della 32a giornata, al 6° posto. Prima occasione per gli ospiti con Djokovic che al 14’ su cross di Vignali di testa in tuffo mette la palla fuori di un soffio a lato. Al 17′ si fa vedere il Cittadella con una conclusione da fuori area di Benedetti che Chichizola in tuffo devia in calcio d’angolo. Al 25’ il Cittadella passa in vantaggio con il più giovane in campo, Kouamè, che sfrutta la sponda di Litteri e piazza la palla che Chichizola può solo toccare. E’ il momento migliore per i padroni di casa, al 30’ è Pascali di testa su calcio spiazzato a centrare il palo più lontano. Al 38’ è ancora il classe ’97 della costa d’Avorio che prova una deviazione in porta su discesa di Bartolomei. In pieno recupero la più importante occasione nel primo tempo dei liguri: tiro cross di Piccolo che scavalca Alfonso e si stampa sulla traversa.
Nel secondo tempo bisogna aspettare il 29′ per vedere un’occasione importante: è Migliore che va vicino al pareggio con un diagonale in area piccola che trova Alfonso pronto alla respinta a terra. Sei minuti più tardi Piccolo mette una punizione di poco a lato. La supremazia dello Spezia viene interrotta al 37′ da un contropiede orchestrato da Litteri e Koumé la cui conclusione non impensierisce Chichizola. Non succede più nulla e il Cittadella porta a casa i tre punti.

Il Trapani espugna il Vigorito e vede la rimonta
3 a 1 in casa del Benevento, doppietta di Coronado dal dischetto, gol finale di Curiale. Per i padroni di casa aveva pareggiato Ceravolo. I sanniti non vincono da sei turni. Siciliani aggancio al terzultimo posto
Due squadre agli opposti stati di forma: il Trapani che non smette di stupire e quasi completa la rimonta agganciando il terzultimo posto dopo una rincorsa iniziata con il girone di ritorno, il Benevento invece che non riesce più a vincere: non lo fa da sei turni. Mettendo insieme questi due elementi non stupisce il 3 a 1 con il quale i siciliani hanno espugnato il Vigorito, grazie a una doppietta di Coronado su rigore, inframezzata dal momentaneo pareggio di Ceravolo dopo una percussione di Ciciretti respinta da Pigliacelli, e al gol finale in pieno recupero su contropiede di Curiale. Il Benevento resiste al quarto posto ma potrebbe essere superato domani da Perugia e Bari che hanno l’obbligo di non lasciare scappare il trio di testa. Per il Trapani aggancio alla zona playout.

Spal-Frosinone 0-2 Il Frosinone si impone per 2-0 in casa della Spal nel big match della 32/a giornata del campionato della Serie B ConTe.it. Le reti di Daniel Ciofani e Lorenzo Ariaudo nella ripresa consentono alla squadra di Pasquale Marino di scavalcare proprio i ferraresi in testa alla classifica con 59 punti e di tenere a distanza il Verona. Meglio i padroni di casa nel primo tempo, pericolosi al 13′ con un palo colpito da Antenucci. Frosinone attento in difesa e sempre molto pericoloso in contropiede. Nel secondo tempo la musica non cambia, con la Spal pericolosa in avvio con Schiattarella. Alla prima occasione buona, però, il Frosinone passa con un tocco vincente di Ciofani imbeccato in area da Fiamozzi. Passano poco più di cinque minuti e gli ospiti raddoppiano con un colpo di testa di Ariaudo su cross di Maiello. La Spal è al tappeto e nel finale è ancora il Frosinone a sfiorare il tris con un palo di Dionisi su punizione.

L’Hellas Verona non va oltre l’1-1 in casa contro il Pisa nell’anticipo di mezzogiorno valido per la 32/a giornata del campionato della Serie B ConTe.it. Al gol di Siligardi nel primo tempo, replica Tabanelli nella ripresa. Un risultato che rischia di far allontanare la squadra di Fabio Pecchia dalla vetta della classifica, con la Spal impegnata oggi nel big match contro il Frosinone che può volare a +6. Punto prezioso per il Pisa di Gennaro Gattuso in chiave salvezza, i toscani sono penultimi ma in piena lotta per non retrocedere.
Primo tempo di marca scaligera, con il Pisa costretto a difendersi. Il Verona sblocca il risultato al 25′ con un bel sinistro di prima intenzione di Siligardi su appoggio in area di Pazzini. Nella ripresa, i padroni di casa rallentano il ritmo, commettendo l’errore di tenere il Pisa in partita. La squadra di Gattuso trova così il pareggio all’84’ con un imperioso stacco di testa di Tabanelli su cross di Longhi dalla sinistra. Finale convulso, con il Verona che protesta per la mancata concessione di un rigore per un fallo in area di Mannini su Bessa.

Ternana-Avellino 4-1 La Ternana supera 4-1 l’Avellino e torna a sperare nella salvezza. Partita senza storia, sblocca il risultato Avenatti su rigore al 16′ concesso per fallo su Falletti. Al 36′ il raddoppio di Palombi su perfetto assist di uno scatenato Falletti. Nel secondo tempo terzo gol ternato con un gran sinistro al volo di Meccariello al 48′. Al 74′ il gol della bandiera dell’Avellino con Ardemagni su rigore. Un minuto dopo però, Falletti corona la sua ottima partita con un gran gol all’incrocio dei pali. Con questa vittoria la Ternana sale a 29 punti e conquista la seconda vittoria nelle ultime tre partite. Rimane a quota 37 l’Avellino.

Salernitana-Ascoli 2-0 La Salernitana supera 2-0 l’Ascoli con le reti di Sprocati e Bernardini che consentono ai campani di salire a quota 42 punti in classifica e fare un passo avanti importante verso la salvezza. Ascoli che resta invece pericolosamente vicino alla zona calda. All’Arechi gara dominara dai padroni di casa, più volte vicini al vantaggio già nel primo tempo con Coda che colpisce un palo e una traversa. Nel secondo tempo Salernitana subito in vantaggio dopo 75 secondi con Sprocati, che ribadisce in rete una respinta di Lanni su tiro di Odjer. Il raddoppio è firmato da Bernardini, che a sua volta ribadisce in fondo al sacco una punizione di Vitale finita sul palo. Nel finale, espulsi tra gli ospiti, Mignanelli e il tecnico Aglietti.