Sport Toscana

Rugby domenica al Montano l’attesissimo derby Unicusano Livorno-Cavalieri Prato/Sesto

Rugby domenica al Montano l’attesissimo derby Unicusano Livorno-Cavalieri Prato/Sesto
Quella dei Cavalieri Prato/Sesto è una delle più forti compagini della categoria: la formazione sinergica è stata capace di chiudere il girone 3 di A 2021/22 al secondo posto ed attualmente, sempre nel girone 3, è terza in graduatoria con 29 punti, frutto di sei vittorie ed una sconfitta. È in piena lotta per l’accesso ai play-off promozione (anche se ad onor del vero non appare la favorita principale per l’unico posto utile per il salto nel Top10). Contro i Cavalieri, il Livorno Rugby – dalla scorsa estate targato ‘Unicusano’ – ha giocato, nelle ultime due annate, due significative amichevoli. A sorpresa, i labronici si imposero nel match giocato il 10 ottobre 2020 sul prato amico del ‘Montano’ 29-24. Fu l’unica gara – in senso assoluto – della stagione 2020/21, annullata poi per l’emergenza della pandemia. Un anno dopo, il 3 ottobre 2021, la rivincita (ancora amichevole), sul terreno pratese ‘Chersoni’ e successo dei padroni di casa, 26-21, con il sorpasso giunto nell’ultima azione.
SANA RIVALITA’. I Cavalieri vantano una squadra di spessore, forte ed esperta in tutti i settori. Nel complesso quella allenata da Alberto Chiesa (uno dei tanti talenti nati e cresciuti nel vivaio biancoverde labronico) è una formazione più valida rispetto a quella dell’Unicusano Livorno Rugby. Ma i derby – tanto per rispolverare un luogo comune dello sport – sfuggono il più delle volte dal pronostico. E quello tra le maggiori realtà della palla ovale toscana è da considerare un vero derby. Non manca una sana rivalità tra le due compagini. Anche a livello giovanile, le rappresentative biancoverdi e dei tutti neri si trovano spesso e volentieri a contendersi il titolo di miglior forza della regione (e talvolta anche dell’intero centro Italia) delle rispettive categorie. Serio e proficuo è il lavoro svolto nei due vivai: un’opera che consente ad entrambi i sodalizi di far crescere giocatori di grido. Il match tra le due prime squadre, in programma questa domenica al ‘Carlo Montano’ (calcio d’inizio alle 14:30, arbitrerà Maria Giovanna Pacifico di Genova) è atteso con impazienza. All’incontro, valido per la nona giornata, terzultima di andata, di A, girone 3, assisterà anche il presidente della Federazione Italiana Rugby, il livornese Marzio Innocenti.

PAUSA UTILE. Per l’Unicusano Livorno Rugby si tratta dell’ultima fatica casalinga di un 2022 favoloso, culminato con il meritato ritorno in A. Indipendentemente dal nome e dal valore dell’avversario, quello con i Cavalieri è un match da affrontare al massimo. I biancoverdi vanno a caccia di punti preziosi per la propria classifica. Sarà determinante mantenere smalto e concentrazione nell’arco dell’intera sfida. Sarà determinante superare senza tensioni i momenti più delicati e difficili della gara, consapevoli che, anche in caso di sconfitta, si può ottenere (grazie al sistema del punteggio australe) un bonus (o addirittura il doppio bonus). Il campionato di A, domenica scorsa, è rimasto fermo. I biancoverdi hanno sfruttato la pausa per riempire il serbatoio di energie fisiche e nervose e per analizzare, serenamente, gli errori commessi in occasione del brutto incontro perso domenica 27 novembre a Perugia.
LE DIRETTE CONCORRENTI. Sono cinque le squadre in lotta per non retrocedere. Si tratta di Perugia (13 punti), Unicusano Livorno (12), Civitavecchia (12), Villa Pamphili Roma (6) e Napoli/Afragola (4). La formazione umbra è l’unica delle cinque pericolanti con all’attivo otto partite (le altre quattro hanno osservato il turno di riposo e dunque hanno giocato ‘solo’ sette gare). In questa nona giornata, il Perugia giocherà sul difficile terreno del Pesaro. Probitivo il match esterno, con la Lazio, per il Civitavecchia. Si preannuncia decisamente in salita, per la Villa Pamphili, il derby romano (formalmente da giocare in casa) con la Primavera. La Napoli/Afragola se la vedrà, sul terreno amico, con l’Avezzano e può cercare il primo successo stagionale. Al termine della regular season, l’ultima retrocederà direttamente, mentre la penultima disputerà, con le penultime degli altri due gironi, i play-out: l’ultima di questo triangolare sarà condannata alla discesa in B.
CON LE ROMANE. L’Unicusano Livorno Rugby, dopo il confronto con i Cavalieri, se la vedrà, nelle ultime due giornate del girone di andata, con due squadre romane. Labronici di scena il 18 dicembre sul campo della Capitolina. Poi, concluse le lunghe vacanze natalizie, è in programma il match interno con la Primavera.

IL REGOLAMENTO. Al termine della regular season (20 le gare per ciascuna squadra), la prima accederà ai play-off promozione, insieme alle prime degli altri due gironi di A e insieme alla miglior seconda. La sensazione è che, in questo raggruppamento 3 (in teoria del sud Italia, ma di fatto diventato, dopo il ritiro dell’Amatori Catania e l’inserimento della Villa Pamphili Roma, del centro Italia), la Lazio (a punteggio pieno dopo le prime 7 gare e capace di imporsi nettamente nel derby romano giocato in anticipo sabato scorso ‘in trasferta’ con la Capitolina, 12-29) abbia qualcosa di più rispetto a tutte le altre. Salvo colpi di scena, per le altre due compagini di vertice (la Capitolina ha ottenuto 35 punti in otto gare, i Cavalieri Prato/Sesto sono terzi con 29 punti in sette partite), resta solo l’eventuale ‘finestra’ della seconda piazza. Retrocederanno in B le ultime di ciascun girone e la peggior classificata di un triangolare che vedrà coinvolte le penultime.
QUATTRO BONUS. L’Unicusano Livorno Rugby ha un ruolino di due successi (ottenuti in casa contro le squadre che la seguono in classifica) e cinque sconfitte (una in casa contro l’inarrivabile Lazio e quattro in trasferta). In tre gare – quelle vinte con Napoli/Afragola e Villa Pamphili Roma e quella esterna con l’Avezzano – i biancoverdi hanno centrato il bonus-attacco. In occasione della partita persa nella prima giornata a Civitavecchia (match nel corso del quale si è infortunato in modo piuttosto serio Pezzuoli, il pilone giunto in estate dal CUS Siena e ingaggiato per dare sostanza ed esperienza alla prima linea), i labronici hanno invece strappato il cosiddetto bonus-difesa.
STOP E POI DERBY. Il campionato di A, questa domenica, osserverà un turno di riposo. Alla ripresa, l’11 dicembre, l’Unicusano ospiterà l’altra formazione toscana del girone, quella dei Cavalieri Prato/Sesto. Contro la squadra dei Cavalieri, allenata dal livornese Alberto Chiesa (atleta rugbisticamente nato e cresciuto in biancoverde), servirà una prestazione ricca di sostanza per ottenere un risultato positivo. Il pronostico pende dalla parte ospite: i Cavalieri, secondi nella scorsa annata di A, hanno mezzi importanti per la categoria e non fanno mistero di voler puntare ai play-off promozione. Classifica alla mano, sarebbe importante, per i labronici, anche solo cogliere qualche punto bonus. Sarà, per i labronici, l’ultima partita interna di un 2022 favoloso, culminato con il ritorno in A. Un ritorno atteso ben dieci anni. Nelle successive due gare del girone d’andata, l’Unicusano giocherà con le realtà romane della Capitolina (in trasferta il 18 dicembre) e della Primavera (in casa il 22 gennaio).
BASHA SI’, TAELEGA NO.LE Dario Basha, il ventiseienne terza linea centro dell’Unicusano Livorno Rugby, indiscusso leader del pacchetto (l’atleta riveste anche il ruolo di vice-allenatore e cura in particolare il lavoro della mischia) ha rimediato a Perugia l’espulsione per la somma di gialli rimediati al 14’ e al 75’. Secondo regolamento, è stato squalificato per una settimana e dunque – sfruttando la pausa – potrà giocare regolarmente la prossima partita di campionato. Non sarà della partita del ‘Montano’, invece, il trentottenne Rome Nifo Taelega, l’espertissimo e possente seconda-terza linea samoano dei Cavalieri, che espulso a cinque minuti dalla fine del match casalingo dominato contro la Villa Pamphili (47-10 il punteggio) è stato appiedato per due settimane.

LEGGI ANCHE:
Il Panathlon omaggia Zanotti, responsabile d’arma della sciabola azzurra, orgoglio di Livorno

Il Panathlon omaggia Zanotti, responsabile d’arma della sciabola azzurra, orgoglio di Livorno


PREMIO LUCIO DALLA Straordinario successo del Decennale con Pierdavide Carone e Aleandro Baldi. Vince la toscana Arianna Fracasso

PREMIO LUCIO DALLA Straordinario successo del Decennale con Pierdavide Carone e Aleandro Baldi. Vince la toscana Arianna Fracasso


Sommario articoli pubblicati il 7 Dicembre 2022

Sommario articoli pubblicati il 7 Dicembre 2022


———————————————————————————-
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 8 Dicembre 2022
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
Puoi scrivere una recensione su Pagine Gialle nella nostra pagina Grazie
https://www.paginegialle.it/ilgazzettinodilivorno-livorno
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/
RADIO NUOVA NETWORK PALINSESTO

Radio Nuova Network la web radio

i nostri contatti:
radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it
tel 3807136596 – 0586373897 0586514362

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale


Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno
TAG,POPOLARI,Atalanta,calcio,champions,Champions Draghi,League,Cina,contagi,conte,coronavirus,Covid,covid 19, cronaca,Di Maio,Economia,esteri,Europa,europa league,fiorentina,francia,Governo,Inter,Italia,Juventus,Lazio,Lega,m5s,Migranti,milan,MotoGP,motomondiale, musica,Napoli,PD,politica,Renzi,roma,salvini,serie a,sport,Stati Uniti,terrorismo, Trump,ue,usa,Valentino,Rossi,yamaha,Ducati,Mancini,poggioli,Paola,Biden,