Rugby di A. L’Unicusano Livorno, domenica, ospita la Primavera Roma
Rugby di A. L’Unicusano Livorno, domenica, ospita la Primavera Roma. A caccia del 14° successo consecutivo
Dopo la pausa osservata nello scorso weekend in omaggio all’ultimo impegno dell’Italrugby nel ‘Torneo delle Sei Nazioni’, si riaprirà, in questa prima terza domenica del mese di marzo, il sipario sul campionato di serie A. Alle 14:30 si giocheranno le partite valide per la 15° e quart’ultima giornata. Nel girone 4 – di fatto il girone del centro-sud della serie A2 – la lanciatissima Unicusano Livorno Rugby ospiterà la Primavera Roma. Arbitrerà il milanese Davor Vidackovic, coadiuvato dai collaboratori Claudio Castagnoli di Livorno e Oscar Muscio di Pistoia. Tutti gli incontri iniziano dallo 0-0 e sono da affrontare con la massima applicazione e con la massima serietà. Ad essere realisti, però, il pronostico dell’incontro è chiuso a doppia mandata. Le differenze di valori tra le due formazioni sono testimoniate dai freddi numeri: i labronici sono primi con 64 punti sui 70 potenzialmente disponibili, provengono da 13 affermazioni e vantano il miglior attacco e la miglior difesa di tutta la serie A; i capitolini occupano, insieme alla Napoli/Afragola, la penultima posizione con 21 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 19 sconfitte il ruolino), sono pesantemente invischiati nella lotta per evitare i playout e all’andata, lo scorso primo dicembre, contro i biancoverdi, persero con il fin troppo eloquente risultato di 19-61. Finora capitan Giacomo Gragnani e compagni hanno avuto il merito di non sottovalutare gli antagonisti – anche quelli di seconda fascia – ed hanno trovato sempre e comunque i giusti stimoli. Non c’è il rischio di giungere a questa nuova sfida con la pancia piena…
A1 DA CONQUISTARE. L’Unicusano Livorno Rugby è virtualmente certo di chiudere la regular season al primo posto: tale piazzamento garantisce l’accesso ai playoff ma non assicura, in automatico, il passaggio al girone 1 di A, il raggruppamento nazionale che di fatto equivale alla serie A1. Al termine dei playoff, che coinvolgeranno le prime quattro della serie A, girone 1, e le prime del girone 2, del girone 3 e del girone 4, una formazione festeggerà la promozione in A Elite, il massimo campionato domestico. Tra le tre formazioni che chiuderanno i gironi territoriali di A 2024/25 (il 2, il 3 e, appunto, il 4) al primo posto, una – quella che farà meno strada nei playoff o, eventualmente, avrà i peggiori risultati negli spareggi post-playoff – non parteciperà al torneo di A, girone 1, 2025/26.
9 PUNTI PER LA MATEMATICA. L’Unicusano Livorno vanta un margine di tutta sicurezza sulle più immediate inseguitrici: 11 punti e gli scontri diretti favorevoli sulla seconda, la Roma Olimpic, e 15 punti sulla terza forza del torneo, l’UR Firenze (che giocherà in casa, contro i ragazzi di Riccardo Squarcini, il match valido per l’ultima giornata della regular season). Per la certezza aritmetica, ai labronici sarebbero sufficienti, da qui alla fine della regular season, anche solo nove punti. Tutto lascia supporre che tali punti possano essere conquistati nelle prossime due fatiche, in occasione della sfida interna con la Primavera e di quella esterna del 30 marzo con il Paganica, altra squadra della fascia bassa della classifica. In teoria, la matematica certezza potrebbe giungere già questa domenica: servirebbe portarsi, a tre turni dalla fine, almeno sul + 15 sull’Olimpic e sul +16 sull’UR Firenze. Ipotesi che ben difficilmente andrà a registrarsi, visto che l’Olimpic e l’UR Firenze sembrano in grado di ottenere un buon bottino di punti rispettivamente sui terreni de La L’Aquila e della Villa Pamphili Roma. Per l’Unicusano è solo questione di tempo…
INIZIA LA PRIMAVERA. Ricapitolando, in questa prima domenica di primavera, l’Unicusano si troverà di fronte… la Primavera. È la penultima gara interna della regular season. La sensazione è che prima del successivo impegno interno – in programma il 6 aprile, con la Napoli/Afragola -, i biancoverdi possano celebrare l’aritmetica sicurezza della prima piazza. E dunque è auspicabile che anche stavolta sugli spalti del glorioso ‘Carlo Montano’ ci sia un pubblico numeroso ed entusiasta. Questa squadra è decisamente valida ed è composta, quasi esclusivamente, da giovani nati e cresciuti nel floridissimo vivaio biancoverde. Risulta facile identificarsi in questa realtà dall’età media decisamente bassa e che sta aprendo un nuovo ciclo. foto sono a cura di Alessandra Lavorenti.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 20 Marzo 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
NOTIZIE DEL GIORNO
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
**************************************
Rugby,unicusano,Livorno,domenica,ospita,Primavera,Roma

