Domenica il via ai playoff Unicusano Livorno – Verona
Rugby. Serie A. Domenica il via ai playoff. Ad assistere al match Unicusano Livorno – Verona ci sarà il pubblico delle grandissime occasioni.
Benvenuti spareggi, gare piene di fascino nelle quali non si devono effettuare calcoli, dove non sono importanti i bonus, dove non si devono tenere in considerazione gli scarti ed il numero delle mete e dove, paradossalmente conta poco lo spettacolo. In queste partite si deve badare al sodo: conta solo il successo, tutto il resto ha un valore relativo.
UNICUSANO, VERONA E PARABIAGO. L’Unicusano Livorno ha chiuso al primo posto il girone 4 di serie A (di fatto il girone del centro-sud di A2) con 82 punti sui 90 potenzialmente disponibili ed è riuscito, dopo la sconfitta rimediata nel primo turno, il 12 ottobre del 2024, sul terreno della Roma Olimpic, a inanellare una striscia record di 17 successi su 17 gare. Nella partita secca, senza appello, valida per i quarti di finale playoff, in programma questa domenica alle 15:30 sul campo ardenzino ‘Carlo Montano’, i biancoverdi allenati da Riccardo Squarcini affronteranno il Verona, che ha concluso il girone 1 di serie A (di fatto il campionato nazionale di A1, il secondo torneo domestico, alle spalle della A Elite) in quarta posizione, con 55 punti ed un ruolino di 10 successi e otto sconfitte. La squadra che vincerà il confronto del ‘Montano’ accederà al turno successivo, dove andrà a scontrarsi, in due partite – la prima da giocare in casa l’11 maggio, il ritorno in trasferta sette giorni più tardi – con i milanesi del Parabiago, primi nel girone 1 con 76 punti ed un ruolino di 15 successi, un pareggio e due sconfitte. I lombardi, grazie al loro piazzamento, si sono qualificati direttamente alle semifinali e appaiono i favoriti nella lotta per il successo dei playoff e dunque i favoriti per centrare l’unico posto utile per salire dalla A alla A Elite: una massima serie che, anche nella prossima stagione, vedrà al via dieci formazioni.
PER SALIRE IN A1. I livornesi puntano al passaggio dai gironi territoriali di A (o A2 che dir si voglia) al girone nazionale di A, girone 1 (o A1 che dir si voglia). La formula prevede che solo una delle tre squadre che hanno vinto i rispettivi gironi territoriali di A (Calvisano, Valsugana Padova e, appunto, Unicusano) resterà con il cerino in meno e giocherà anche nella prossima annata in serie A2. ‘La meta A1’ per i labronici potrebbe essere centrata già questa domenica, in caso di affermazione sul Verona e di contemporanea sconfitta o del Calvisano o del Valsugana (o ovviamente di tutte e due) nei rispettivi incontri validi per i quarti di finale playoff con Paese e Biella. Qualora due formazioni provenienti dall’A2 perdessero i quarti di finale dei playoff, si affronterebbero poi in un doppio spareggio; spareggi che diventerebbero tre se tutte e tre mancassero l’accesso alle semifinali playoff. Le semifinali playoff prevedono l’incrocio Parabiago vs vincente Unicusano – Verona e l’incrocio vincente Calvisano – Paese vs vincente Valsugana – Biella.
O MIGLIOR CAMMINO O SPAREGGI. Se una squadra proveniente dall’A2 conquisterà la A Elite, passerà in A1 la formazione tra le altre due capace di fare più strada nei playoff o, se le due compagini in questione si fermeranno allo stesso turno, quella che vincerà lo spareggio. Se nessuna delle tre squadre saprà ottenere la promozione in A Elite, per determinare quali saranno le due a passare in A1, sarà analizzato il loro cammino nei playoff o degli eventuali spareggi (o spareggio). In A1 anche nella stagione 2025/26 saranno impegnate dieci squadre: cinque delle sette compagini al via nei playoff (tutte tranne quella che festeggerà la promozione in A Elite e tranne la squadra di A2 che non otterrà il sospirato passaggio), la Lazio, neo-retrocessa dalla A Elite, e le squadre che si sono piazzate nel campionato di A1 2024/25 tra la quinta a l’ottava posizione, vale a dire CUS Torino, Petrarca Padova cadetta, Capitolina Roma ed Avezzano.
PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI. Prevedibile per domenica al ‘Montano’ il pubblico delle grandissime occasioni. L’attesa per il quarto di finale dei playoff con il Verona ricorda da vicino quella vissuta prima della celeberrima partita, giocata sempre sul glorioso terreno ardenzino di via dei Pensieri, sabato 3 giugno 2000, quando i biancoverdi, condotti dall’allenatore-giocatore Gianluca Guidi (ora direttore tecnico dello stesso sodalizio delle ‘Tre Rose’) superarono, nell’ultimo atto della poule promozione di A2, un’altra formazione veneta, quella del CUS Padova, 25-20, e festeggiarono così il salto in A1, all’epoca massimo campionato domestico. Presidente del club era l’indimenticato Bruno Tognetti, a lungo carismatico capitano della stessa blasonata formazione labronica. Sarebbe bello celebrare, in questo 2025, le nozze d’argento con quell’impresa – non programmata e per certi versi ‘miracolosa’ – con qualcosa di realmente importante. Il Verona è un’ottima realtà, forte, solida e completa, ma l’Unicusano può giocare, contro gli scaligeri le sue carte. È arrivato il momento di raccogliere i frutti di un serio lavoro, impostato in primis con tanti giovani e giovanissimi. Il tutto senza dimenticare i personaggi di spessore del passato (prossimo e remoto) che hanno tracciato il cammino di una società, quella biancoverde appunto, nata nel 1931 e non lontana ai suoi primi cento anni di storia.
…
Sarà arbitrato da Lorenzo Bruno di Udine – coadiuvato dai segnalinee Francesco Cagnin di Venezia e Ferdinando Cusano di Vicenza – l’attesissimo incontro di domenica 4 maggio (campo ‘Carlo Montano’ di via dei Pensieri, drop d’inizio alle 15:30), valido per i quarti di finale playoff di A, tra l’Unicusano Livorno e il Verona. In contemporanea si giocheranno le altre due gare dei quarti tra Valsugana Padova e Biella e tra Calvisano e Paese. Alle 12:30, sul sintetico del ‘Maneo’ di via Settembrini, l’under 18 dell’Unicusano Livorno, nell’ultima fatica del campionato èlite di categoria (girone centro-sud), ospiterà la Lazio (arbitro Christian Covati di Piacenza).
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 1 Maggio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno
FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!
NOTIZIE DEL GIORNOSETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE 2025 Programma di venerdì 2 maggio
Champions League, Barcellona-Inter 3-3: Grande spettacolo si decide tutto a San Siro
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
**************************************

