MUSICA

Musica: doppia vittoria in Polonia per il compositore italiano Alessandro Grego

Musica: doppia vittoria in Polonia per il compositore italiano Alessandro Grego
Al Festival di Venezia vanno a ruba gli hairstylist italianiVarsavia, 21 dicembre 2023 – Il compositore Alessandro Grego ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Composizione “Arboretum” Krzysztof Penderecki a Radom, nella Polonia centrale.
Con un concerto per violino ed orchestra d’archi “El mar de l’eterno”, il cui titolo è ispirato ad una poesia omonima di Biagio Marin, ha avuto la meglio su partiture provenienti da ogni parte del mondo e sui finalisti statunitense, tedesco, danese, spagnolo e polacco.
Alessandro Grego, unico italiano in gara, ha ricevuto anche un premio speciale voluto da Elzbieta Penderecka, vedova del compositore e fondatore del concorso.
La finale del concorso si è svolta sabato 10 dicembre nella sala da concerto dedicata a Krzysztof Penderecki, nel complesso della scuola di musica di Radom. Ben 94 partiture da tutto il mondo sono state inviate a questa edizione del concorso.
All’inizio di ottobre, la giuria composta da Joanna Wnuk-Nazarowa – presidente, Paul Paterson, Piotr Moss e Maciej Zóltowski, ha selezionato sei composizioni finaliste e dopo il concerto ha decretato la vittoria di Grego.
Chi è Alessandro Grego?
Nato a Trieste nel 1969, Grego studia composizione con Giorgio Gaslini e Curtis Roads. Successivamente intraprende gli studi di musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona per poi approfondire la musica da film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La sua musica è caratterizzata da un’orchestrazione ricca e complessa, da un uso innovativo dei mezzi elettronici e da una forte attenzione alla melodia. I suoi interessi spaziano dalla musica classica alla musica contemporanea, dalla musica da film alla musica d’arte.
Nel corso della sua carriera, Grego ha composto musica per film, documentari, spettacoli teatrali e concerti. Le sue opere sono state eseguite da importanti solisti, orchestre ed ensemble in Italia e all’estero.
Grego è un compositore di fama internazionale, apprezzato dalla critica e dal pubblico. La sua musica è caratterizzata da una grande originalità e raffinatezza, e rappresenta un importante contributo alla musica contemporanea.
“Non me lo aspettavo e ringrazio tutti quelli a cui è piaciuta la mia musica. Questa è la mia seconda volta in Polonia dove mi sento a mio agio, specialmente a Radom. Sento che questo paese è vicino alla mia anima” – ha detto Grego dal palco, subito dopo l’annuncio della sua vittoria.
La composizione “El mar de l’eterno” è dedicata alla memoria di Edda Serra, critico letterario e profonda studiosa del poeta Biagio Marin.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 26 Dicembre 2023
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 27 e Giovedì 28 Dicembre

Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 27 e Giovedì 28 Dicembre


Ascolti televisivi nella serata di ieri, lunedì 25 dicembre 2023

Ascolti televisivi nella serata di ieri, lunedì 25 dicembre 2023


I programmi televisivi scelti per Voi: Martedì 26 Dicembre

I programmi televisivi scelti per Voi: Martedì 26 Dicembre


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi



………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..

Musica,doppia vittoria,Polonia,compositore,italiano,Alessandro,Grego