MONDO

La Cei spiega perché le chiese devono restare chiuse e lo afferma la Cei, guidata dal cardinale Gualtiero Bassetti

La Cei spiega perché le chiese devono restare chiuse e lo afferma la Cei, guidata dal cardinale Gualtiero Bassetti
La decisione di chiudere le chiese è assunta per senso di responsabilità: “non perché lo Stato ce lo imponga, ma per un senso di appartenenza alla famiglia umana, esposta a un virus di cui ancora non conosciamo la natura né la propagazione”.
“Viviamo una situazione gravissima sul piano sanitario – con ospedali sovraffollati, personale sanitario esposto in prima linea – come su quello economico, con conseguenze enormi per le famiglie dell’intero Paese, a maggior ragione per quelle già in difficoltà o al limite della sussistenza. Le comunicazioni del Governo rappresentano uno sforzo di incoraggiamento, all’interno di un quadro di onesto realismo, con cui si chiede a ogni cittadino un supplemento di responsabilità. A questo riguardo, facciamo nostre le parole di questa mattina del Santo Padre Francesco: “Soprattutto io vorrei chiedervi di pregare per le autorità; loro devono decidere e tante volte decidere su misure che non piacciono al popolo. Preghiamo per i nostri governanti che devono prendere la decisione su queste misure che si sentano accompagnati dalla preghiera del popolo”.
La Chiesa c’è, è presente.L’appuntamento con il Rosario in famiglia promosso per il giorno di San Giuseppe è solo un esempio di una preghiera che si eleva continua. Televisioni, radio, piattaforme digitali sono ambienti che rivelano potenzialità straordinarie nel sostenere la fede del Popolo di Dio”.“E’ una Chiesa, la nostra, presente, anche in questo frangente, nella carità: siamo edificati da tanti volontari delle Caritas, delle parrocchie, dei gruppi, delle associazioni giovanili, delle Misericordie, delle Confraternite che si adoperano per sollevare e aiutare i più fragili”.
Livorno, articolo pubblicato il 12 Marzo 2020

il Gazzettino di Livorno Immobiliare

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente












Contatore utenti connessi