CRONACA

Ugl Matera “il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Policoro garantisce sicurezza ai cittadini”

Giordano (Ugl Matera): “Declassare il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Policoro vuol dire non garantire sicurezza ai cittadini”.
Giordano (Ugl Matera): “Declassare il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Policoro vuol dire non garantire sicurezza ai cittadini”.
“Sulla vicenda di un declassamento del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Policoro si sta consumando un vero e proprio avvertimento e procurato allarme davvero surreale. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge da sempre un lavoro encomiabile, riconosciuto come indispensabile dai cittadini e dalle istituzioni, in particolare in Basilicata il loro impegno a servizio della comunità è estremamente tangibile e sempre più apprezzato.
A dirlo è Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Unione Generale del Lavoro – Ugl Matera.
Giordano poi spiega: “Le diverse posizioni e voci fondate su un ridimensionamento della Caserma dei Vigili del Fuoco di Policoro non tengono minimamente conto delle richieste dei diretti interessati: i vigili del fuoco. Buon senso e rispetto verso il Corpo avrebbe imposto di ascoltare cosa vogliono gli uomini e i vertici provinciali e regionali dei vigili del fuoco.
Io come sindacalista ho ascoltato attentamente la richiesta degli uomini dei vigili del fuoco che non si presta a interpretazioni: sono sempre attivi, e se pur in pochi, H/24, a supportare un territorio vasto a garanzia e sicurezza della popolazione a ridosso, di una arteria stradale tra le più pericolose d’Italia, la SS106 Ionica, teatro quotidiano di incidenti stradali. E i Pompieri di Policoro ci sono, sempre, presenti, a supporto di tutto e tutti. In sintesi, la Ugl Matera considera il dimensionamento una minaccia per la sicurezza pubblica e chiede un potenziamento del Corpo dei Vigili del Fuoco, non una riduzione. Il sindacato Ugl dice no al dimensionamento, sottolineando la necessità di aumentare il personale, non di ridurlo.
La carenza di organico, è considerata un problema grave che mette a rischio la sicurezza e l’efficacia del servizio evidenziando la necessità di rafforzare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Policoro che si trova in un posto strategico che serve bene le proprie esigenze di intervento e di manovra, e lo dicono gli esperti del settore.
Si mostri rispetto al Corpo, alle famiglie, ai cittadini, al territorio: il Prefetto di Matera convochi immediatamente sindacati e vertici provinciali e regionali e si ascoltino le loro richieste. Questo va fatto. Il Corpo dei vigili del fuoco di Policoro che noi, come sindacato, difenderemo sempre. In sintesi l’Ugl Matera – conclude Giordano – chiede un potenziamento del Corpo, non un ridimensionamento, per garantire la sicurezza dei cittadini e un’efficace risposta alle emergenze”.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 17 Giugno 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno

FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!

FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE


NOTIZIE DEL GIORNO

GenP – Giovani che partecipano: premio per le organizzazioni del Terzo settore

Più servizi bus per muoversi in modo sostenibile sull’isola

Al via la seconda edizione di Hortus Conclusus

Venerdì 20 giugno sciopero generale proclamato dai sindacati Cobas, Cub, Usb e Sgb


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK


…………………………………………………………………………………………………

**************************************

Giordano,Ugl,Matera,Declassare,Distaccamento,Vigili del fuoco,Policoro,vuol dire,non garantire,sicurezza,cittadini”.