Matera. 79° anniversario Fondazione Repubblica Italiana, intervento di Pino Giordano
Matera. 79° anniversario Fondazione Repubblica Italiana, intervento di Pino Giordano, Segretario Provinciale Ugl Matera.
“Con orgoglio oggi ho partecipato, come tradizione, alla celebrazione del 2 giugno, la festa della repubblica, dove da Matera forte e condivisa è partita la richiesta di arrivare il prima possibile alla pace e di chiudere i conflitti che agitano l’Europa e il Medio Oriente. La festa rappresenta l’emblema della democrazia e da Matera – città che nel 2026 sarà Capitale mediterranea della cultura e del dialogo forte è il richiamo alla pace”.
Lo ha detto Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera presente alle celebrazioni per la Festa della Repubblica che hanno anche attirato i tanti turisti che, come ogni giorno, affollano lo splendore della città dei Sassi.
“Per l’Ugl di Matera, la Festa sia sempre più vicina al materano e alla cittadinanza del meridione d’Italia. Si voglia ricordare ciò che lega il nostro territorio, il popolo Italiano, la nostra bandiera, ch’è come un ‘bignami’ della storia italiana: in essa sono riassunti e condensati due secoli importantissimi che hanno portato alla creazione della Repubblica. Sono tanti i modi per riscoprire le nostre radici e sono tutti validi se ci ricordano l’opportunità e le responsabilità derivanti dall’essere cittadini italiani in special modo nei giovani di oggi: il giorno del 2 giugno per l’Ugl deve sempre far comprendere che, solo attraverso le opportune e mirate forme partecipative e di sensibilizzazione, si può apprezzare il senso profondo e l’altissimo valore etico e storico di una ricorrenza non solo celebrativa, ma intesa quale momento di riaffermazione e diffusione degli altissimi valori di cui la nostra Costituzione e’ portatrice. È per l’Ugl, un momento importante per rinnovare il nostro impegno a difendere i valori di libertà, democrazia e coesione nazionale. Restiamo uniti per un futuro di crescita e stabilità” – conclude Giordano.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 2 Giugno 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno
FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!
NOTIZIE DEL GIORNO
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
**************************************

