CRONACA

Il maltempo travolge il nordovest. Due vittime

Il maltempo travolge il nordovest. Due vittime
E’ di due morti e un disperso il bilancio della nuova ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Italia.
Manca all’appello un margaro caduto con la sua auto in un torrente sempre nel cuneese, al confine tra Italia e Francia. Mentre sono stati ritrovati 21 delle 22 persone di cui si erano perse le tracce sempre per il maltempo che ha colpito il Piemonte nello scorse ore.
Una vittima è un vigile del fuoco volontario morto ad Arnad, in Valle d’Aosta, a causa della caduta di un albero per il forte vento.
A causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il Piemonte, intorno a mezzogiorno è crollato il ponte sul Sesia che collega Romagnano Sesia, nel novarese, con Gattinara, nel vercellese.
E’ crollato anche il Ponte Lenzino di Corte Brugnatella, sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia, nel piacentino.
I maggiori danni del maltempo in Piemonte si sono registrati nel bacino del Toce, del Tanaro, nel Biellese e nel bacino della Sesia, con frane, allagamenti e cadute di alberi. Il Tanaro, nel tratto da Ponte Nava a Ceva è esondato in diversi punti. Evacuate famiglie a Limone, Vernante, Priola e Garessio. In quest’ultimo comune una borgata è rimasta isolata.
Piogge intense e temporali forti nella notte sulla Liguria .La linea temporalesca che sta attraversando la regione si è abbattuta con intensità su Ponente e Levante ligure. In particolare a Ventimiglia il fiume Roya è uscito dagli argini all’altezza della passerella Squarciafichi con allagamenti in tutta la città in particolare nella zona del centro, che si è svegliata sommersa dal fango.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, questa mattina ha sentito il capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e si è confrontato con il governatore ligure, Giovanni Toti, e insieme chiederanno lo stato d’emergenza.
Lavoro intenso anche per i vigili del fuoco di Milano per le forti piogge e il vento che ha colpito la città e gran parte del Nord Italia nelle ultime 24 ore. Sono caduti molti alberi e piante. I sottopassi e i due fiumi cittadini, Seveso e Lambro, sono sotto controllo.
Venezia, Mose si alza contro acqua alta. Piazza San Marco asciutta il Mose funziona

Livorno, articolo pubblicato il 3 Ottobre 2020

Bozza automatica 14










RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi