CRONACA

Dl sostegni bis, ristori in due tempi e nuovo rinvio cartelle

Dl sostegni bis, ristori in due tempi e nuovo rinvio cartelle
Prosegue il lavoro di definizione delle misure del decreto sostegni bis che è previsto andare in Consiglio dei ministri giovedì pomeriggio o venerdì, giorno in cui dovrebbe tenersi anche la cabina di regia per discutere di riaperture e coprifuoco.
Nell’incontro di oggi presieduto dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, con il ministro dell’Economia Daniele Franco e i capi delegazione Giancarlo Giorgetti (Lega), Andrea Orlando (Pd), Mariastella Gelmini (Fi), Stefano Patuanelli (M5S), Elena Bonetti (IV) e Roberto Speranza (Leu), è stata intanto trovata la quadra sul nuovo sistema di ristori.
Su indicazione di diverse forze di maggioranza verrà aggiornato il sistema del “sostegni” con un meccanismo in due tempi per poter comunque dare subito una prima risposta alle imprese che aspettano. In sostanza, i primi ristori seguiranno lo schema dell’automatismo, sulla base del fatturato. Ma le aziende avranno poi la possibilità di ricevere un saldo a fine anno, con un ricalcolo delle perdite sulla base dei dati di bilancio, come il margine lordo, o delle dichiarazioni dei redditi, in modo da includere meglio i costi fissi delle imprese e le aperture e le chiusure dettate dalle ondate della pandemia.
Prosegue anche il ragionamento sulla cedibilità del credito d’imposta 4.0, misura stralciata per problemi di copertura dal dl sostegni, ma chiesta con forza dal M5S e defnitia “uno strumento fondamentale per le imprese chiesto da tutte le categorie produttive” dal ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli.Valutazione in corso anche su un ulteriore allungamento fino a fine giugno dello stop all’invio delle cartelle esattoriali e degli avvisi esecutivi.

Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 11 Maggio 2021
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale



Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno