CRONACANews

Dalle Enews 588 di Matteo Renzi

Dalle Enews di Matteo Renzi

Mercoledì giorno della verità in Senato per capire se il Governo va avanti o no: si vota sulla TAV. Io scommetto sul fatto che la voglia di poltrone sarà più forte della dignità. Il Governo andrà avanti, l’Italia invece è ferma.

Renzi: sono intervenuto due volte su Salvini. Prima sulla vicenda del figlio poi rispondendo a un suo attacco. Ci sono state polemiche per la raccolta firme per le sue dimissioni, partita e poi interrotta per evitare polemiche. Ho scritto una email a tutti i firmatari, spiegando le ragioni del gesto. E chiedendo di dare una mano sempre di più alle iniziative di Azione Civile che lanceremo nelle prossime settimane. A tutti voi chiedo di darci una mano, in tutte le forme possibili. Creando un comitato, sostenendo la scuola “Meritare l’Italia” (anche economicamente, per chi può), preparandosi per la Leopolda. Il meglio deve ancora venire e dalla ripresa seguirò anche personalmente molto di più le iniziative dei Comitati Azione Civile.

Pensierino della sera. Nel giorno in cui Franky Zapata compie un’impresa che nessuno aveva mai realizzato prima, attraversare il Canale della Manica con un mezzo speciale, il Flyboard, mi vengono i brividi a leggere la storia di una ragazza piemontese. Aveva 28 anni Valentina. È morta sulle sue montagne in una escursione finita male. Su Facebook aveva scritto: “La vita va vissuta al 100%, senza risparmiarsi. Se in futuro mi si presenterà il conto sarò comunque felice di aver fatto tutto ciò che desideravo. Senza rimpianti.”
Quella di Franky è una storia a lieto fine, quella di Valentina una tragedia.
Ma entrambe le storie ci insegnano che il mondo va avanti anche perché ci sono persone che rischiano e che ogni giorno provano a fare meglio. Meglio di se stessi, innanzitutto
Abbraccio la famiglia di Valentina, distrutta dal dolore e priva di consolazione. Gli alpini in questi casi intonano un canto doloroso e bellissimo, il Signore delle Cime (“un nostro amico hai chiesto alla montagna”). A me piace rileggere anche le parole di Valentina: la vita va vissuta al 100%, sarò felice di aver fatto tutto ciò che desideravo. Buona strada, #RIP
Matteo Renzi

Livorno, articolo pubblicato il 5 Agosto 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi