CRONACA

Dalla Enews n° 1017 di Matteo Renzi

Dalla Enews n° 1017 di Matteo Renzi
Politica Estera. Ho partecipato ad alcune conferenze dall’Asia all’America. E tutti ripetono: viviamo “crazy times”, tempi impazziti. A maggior ragione capire la politica estera – senza i provincialismi tipici del dibattito pubblico italiano – è decisivo per capire dove stiamo andando.
Cinque anni fa dicevamo di prestare attenzione all’Arabia Saudita e ci prendevano in giro: abbiamo visto oggi che Ryad è uno degli attori geopolitici più importanti al mondo. Tre anni fa chiedevamo un inviato speciale europeo per la guerra Ucraina-Russia e non ci hanno ascoltato: oggi l’Europa sembra fuori dai tavoli di negoziazione.
Cinque mesi fa proponevamo gli Stati Uniti d’Europa e ci hanno detto che stavamo esagerando: oggi ci accorgiamo che divisi i singoli paesi europei non hanno futuro.
Io penso che i politici non possano vivere di slogan ma debbano avere la forza e l’intelligenza di andare oltre il pensierino scritto dagli uffici burocratici e offrire una visione, per l’oggi e per i prossimi anni. È quello che vogliamo continuare a fare, perché oggi come mai servirebbe una sveglia per l’Italia e per l’Europa.

Merz sarà il vero capo dell’Europa, con buona pace di chi diceva che Meloni sarebbe stata il Ponte con l’America. L’unico ponte la Meloni lo sta costruendo con l’Albania del centro migranti.

Sono stato anche da Giletti. Abbiamo ripreso il concetto della clamorosa storia del Paragon, su cui si sta consumando nel silenzio uno dei più grandi scandali della storia repubblicana.
Se non riusciamo a fermare chi ha utilizzato in modo illegittimo il software israeliano contro giornalisti, attivisti e forse persino contro un sacerdote, se non ci riusciamo stavolta, la prossima volta faranno peggio. Soprattutto contro i cittadini comuni.
Questa battaglia è a favore della libertà di quella che i populisti chiamano “la gente normale”. Credetemi: o li fermiamo ora o la prossima volta faranno peggio. È in gioco la libertà dei cittadini, non solo la privacy.

Abbiamo ricevuto le vostre bollette e le vostre email: la situazione sta diventando sempre più insostenibile. Ieri doveva essere la giornata decisiva per tamponare quanto meno la situazione e dare un po’ di respiro alle famiglie più in difficoltà: peccato che il Consiglio dei Ministri sia stato sconvocato.
Trovano soldi per i centri in Albania vuoti ma non per le bollette degli italiani? sono certo che la Premier interverrà al più presto.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 25 Febbraio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO

Rugby le giovanili Prime Mete protagoniste a Pontedera

BASKET AL PALA MACCHIA È BIG MATCH TRA TOSCANA LEGNO PL E HERONS

FILM AL CINEMA FOLLEMENTE

Villa Fabbricotti, domenica 2 marzo apertura straordinaria


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK


…………………………………………………………………………………………………

**************************************