CRONACA

Cronache Notizie flash del 12 Agosto 2024

Cronache Notizie flash del 12 Agosto 2024
Mattarella: Sant’Anna di Stazzema simbolo di rinascita civile
“Per la Repubblica oggi è giorno di memoria, di raccoglimento, di testimonianza. Il 12 agosto di ottant’anni or sono reparti delle SS naziste, con la complicità fascista, compirono nelle frazioni di Stazzema uno degli eccidi più spietati della Seconda Guerra Mondiale, uccidendo senza pietà donne, anziani, bambini, sfollati che pensavano di aver trovato un rifugio sottraendosi ai combattimenti. Fu la guerra portata alle popolazioni civili, lo sterminio di comunità locali incolpevoli”
“Fu la tragedia che si abbattè sui villaggi della linea Gotica, a Padule di Fucecchio, a Marzabotto, fra le altre. Il baratro nel quale allora sprofondò l’umanità ha reso questi luoghi un sacrario europeo del dolore, e un simbolo di riscatto di quella rinascita umana e civile che ha saputo opporsi alla barbarie, generando democrazia, libertà, pace, laddove si voleva cancellare ogni speranza”, osserva. “Ai discendenti e alle genti di Stazzema, che rinnovano oggi il dolore della propria comunità per lo sterminio dei propri cari, va il sentimento commosso dell’intera Nazione. Una grande eredità morale è stata lasciata dai sopravvissuti”
“La Repubblica può qui riconoscere le sue radici. Quelle che, anche oggi, ci spingono a respingere le ragioni della guerra come strumento di risoluzione delle controversie”. “Il testimone della memoria e dell’impegno continuerà, come a Sant’Anna di Stazzema, a passare di mano in mano, per ricordarci che si tratta di crimini imprescrittibili, per accompagnarci sulla strada della civiltà e della pace, sconfiggendo chi fa crescere l’odio”.
Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.
////////////////
Open Arms: oggi soccorsi 133 migranti
Sono 316 le persone soccorse dal veliero Astral della Ong Open Arms negli ultimi tre giorni.
Questa mattina Astral ha soccorso “una barca di legno in avaria con alcune persone cadute in mare: a bordo erano in 110 provenienti da Palestina, Siria ed Egitto, partiti negli scorsi giorni dalla Libia. Tra loro anche 6 donne, 4 bambini, 2 uomini molto anziani e un disabile. Sulla barca anche una persona che è morta prima del soccorso”.
/////////////
Brucia la Grecia. Un vasto incendio boschivo sta devastando la zona a nord di Atene, con le fiamme che si stanno avvicinando la periferia della città.
I Vigili del Fuoco dicono che la situazione è difficile da gestire a causa del forti venti.
//////////////
La Serie B rimane su Dazn fino al 2027, con l’aggiudicazione dei diritti per la trasmissione di tutte le partite del campionato, per il triennio 2024-2027.
Dazn continuerà così a trasmettere tutte le 390 partite della stagione, inclusi i playoff e playout, tenendo incollati allo schermo tutti gli appassionati di questo campionato.
///////////
Due ragazze trans sarebbero state aggredite a Castiglione in Teverina,Viterbo, durante i festeggiamenti per la Festa del vino. Lo comunica Arcigay Viterbo
“Come Arcigay Viterbo ci siamo subito messi in contatto con le vittime della violenza, fornendo tutto il supporto necessario.”
………..
Coppa Italia
0-3 Frosinone-PISA
Il Pisa espugna lo Stirpe calando un tris micidiale e supera il turno di Coppa Italia. I toscani hanno dominato per tutti i 90′

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 12 Agosto 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Bozza automatica 54

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO
Per la Repubblica oggi è giorno di memoria, di raccoglimento, di testimonianza

Per la Repubblica oggi è giorno di memoria, di raccoglimento, di testimonianza


Livorno ha ricordato i quattro bambini morti nel 2007 nel rogo della loro baracca

Livorno ha ricordato i quattro bambini morti nel 2007 nel rogo della loro baracca



Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………