CRONACANews

Aspettando il 2020 gli italiani rimangono nei confini nazionali

Bozza automatica 5Aspettando il 2020 gli italiani rimangono nei confini nazionali
Stà per chiudere questo anno il 2019 con gli italiani che si preparano a brindare, nel giorno di San Silvestro, all’anno che verrà.
Molti sceglieranno di aspettare il Capodanno 2020 fuori dalle mura domestiche. Oltre ad alberghi, bed & breakafast e case di amici ci sono anche gli agriturismi.
Secondo una stima della Coldiretti,gli italiani hanno deciso di rimanere entro i confini nazionali.
Le stime indicano quasi 6 milioni di italiani che hanno scelto di partire per trascorrere il Capodanno fuori casa dei quali l’81% rimarrà in Italia.
Per queste vacanze sottolinea Coldiretti, il budget sarà di 434 euro a persona con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno. In ogni caso, che scelgano di raggiungere località turistiche o di restare nella loro città, 5,6 milioni di italiani passeranno l’ultima notte dell’anno in uno degli oltre 78.000 ristoranti.
Per quanto riguarda il brindisi sarà comunque un capodanno all’insegna del Made in Italy, perché si brinderà solo con bollicine italiane in due locali su tre.
Le località di montagna, come di consueto, saranno tra le mete preferite.

Capodanno è ormai alle porte e per chi si sta preparando a festeggiare l’arrivo del nuovo anno a casa con amici e parenti, è tempo di pensare a cosa portare in tavola. Per chi è a caccia di consigli, ecco allora qualche suggerimento per un menu tradizionale in grado di accontentare tutti, sia al cenone di San Silvestro che il primo dell’anno.

Immancabili cotechino e lenticchie
Aspettando il 2020  gli italiani rimangono nei confini nazionaliConsiderate fin dai tempi degli antichi Romani sinonimo di prosperità e fortuna (soprattutto per la loro somiglianza con le monete), le lenticchie non possono mancare a tavola in occasione del Capodanno. La preparazione classica è quella delle lenticchie in umido: dopo averle tenute a bagno per un’intera nottata, basta cuocerle per una quarantina di minuti in una casseruola con un soffritto cipolla, sedano e una carota tritate, oltre ad un poco di concentrato o di passata di pomodoro, e poi servire ancora calde con l’aggiunta di sale, un filo d’olio e pepe. Le lenticchie in umido sono il contorno ideale per un altro grande classico di Capodanno: il cotechino. Oltre a questo insaccato di maiale, preparato con cotenna, carne di diversi tagli, pancetta, sale e spezie, sulle tavole degli italiani il primo giorno del nuovo anno (ma anche e soprattutto durante la notte di San Silvestro) è facile trovare il suo “cugino” originario di Modena, lo zampone. E l’abbinamento con le lenticchie rimane quasi d’obbligo. Cotechino e lenticchie, ad ogni modo, va bene sia come secondo piatto al pranzo del primo gennaio che come portata da servire durante il cenone allo scoccare della mezzanotte, accompagnato ovviamente da un bel po’ di bollicine.

Livorno, articolo pubblicato il 29 Dicembre 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi