CRONACA

Al Senato una decina fuoriusciti dal Pd per andare con Renzi



Al Senato una decina fuoriusciti dal Pd per andare con Renzi
Dovrebbero essere 10-12 i senatori attualmente del Pd che seguiranno Matteo Renzi e lasceranno il gruppo guidato da Andrea Marcucci. Non sembrano profilarsi novità per la guida del gruppo perchè Marcucci, che non seguirà Renzi, dovrebbe poter contare sull’appoggio di 22-23 senatori su un totale di 38-40 del gruppo dem ridimensionato con la fuoriuscita dei renziani e di Matteo Richetti.
Al momento nessuno ha ufficializzato l’abbandono. Sono date per certe, comunque, le uscite oltre che di Renzi, anche di Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Davide Faraone, Ernesto Magorno, Tommaso Cerno, Eugenio Comincini e Laura Garavini. Ma il numero aumenterà per raggiungere, appunto, 10-12 senatori. Certa l’uscita dal Pd di Richetti, annunciata nei giorni scorsi perchè contrario alla decisione di formare il nuovo governo con il M5S.
Di certo la decisione di Renzi di costituire gruppi parlamentari staccati dal Pd crea un problema inedito al Senato e di non facile soluzione.
Il nuovo Regolamento prevede infatti due criteri per la costituzione di un gruppo: non meno di 10 senatori e la presentazione del simbolo alle elezioni che abbia prodotto eletti. Il primo criterio sarà probabilmente soddisfatto, ma il secondo certamente non lo è.
Se non riusciranno a costituire un gruppo autonomo, i renziani finiranno automaticamente nel gruppo misto oggi formato da 16 senatori: 4 di Leu, 5 ex M5s, Emma Bonino per +Europa, Riccardo nencini di Insieme, 2 senatori del Maie e i senatori a vita Mario Monti e Liliana Segre.
Livorno, articolo pubblicato il 17 Settembre 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi