Uncategorized

agenda


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

TUTTI GLI APPUNTAMENTI A LIVORNO E A COLLESALVETTI, A CURA DI FABIO GIORGI

Rientra tra le iniziative promosse in città per commemorare la Giornata della Memoria 2018, la conferenza in programma per domenica 28 gennaio, alle ore 16.30, sul tema “Le Leggi della vergogna” a 80 anni dalle “leggi razziali”. La conferenza, promossa dalla Comunità Ebraica di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno si terrà nella sala conferenze della nuova Biblioteca Comunale dei Bottini dell’Olio nel quartiere de La Venezia. Interverranno Valerio Di Porto, consigliere parlamentare presso la Camera dei Deputati, autore del libro “Le leggi della vergogna. Norme contro gli ebrei in Italia e in Germania”. Pier Luigi Orsi, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Pisa, autore del saggio “La comunità ebraica di Livorno dal censimento del 1938 alla persecuzione, in AA.VV, Memoria familiare e identità. Ebrei di Livorno tra due censimenti (1841-1938), Livorno, Belforte,1989”. Maurizio Vernassa, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l’Accademia Navale di Livorno.

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti ha presentato alla stampa “Alert System” il nuovo ed avanzato sistema informativo del Comune. Un servizio completamente gratuito che permette di inviare telefonicamente messaggi vocali e sms (dal numero dedicato 0586/980133) per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione, come allerta meteo o altre informazioni di Protezione Civile. Il servizio invierà messaggi vocali utilizzando i numeri fissi già disponibili dall’elenco telefonico. Oppure, registrandosi attraverso il link http://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti dal sito del Comune di Collesalvetti sarà possibile ricevere le stesse informazioni sul proprio telefono cellulare. Un sistema innovativo ed utile anche nella trasmissione di informazioni di varia natura come chiusura delle scuole, interruzioni strade e dei servizi pubblici. Valida alternativa alla registrazione tramite web è l’App dedicata, scaricabile gratuitamente da tutti i cellulari Apple, Android e Windows dove si potranno trovare numeri utili, le reperibilità h24, le norme di comportamento in caso di pericolo e qualsiasi altra informazione.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Ponte della Santissima Trinità (ponte di Santa Trinita). Dopo gli interventi (eseguiti durante la scorsa estate) per una maggiore sicurezza dei conducenti e dei pedoni, con la correzione della pendenza della carreggiata del ponte, la realizzazione in via della Cinta Esterna di un attraversamento pedonale illuminato, ed altri accorgimenti per moderare la velocità dei mezzi che si immettono sul ponte, adesso è la volta dei lavori al parapetto, danneggiato da intemperie, atti di vandalismo e sbandamento di veicoli e, di conseguenza, transennato da alcuni anni. L’intervento prevede il rifacimento della balaustra con sostituzione dei pannelli laterali in cemento danneggiati, e la riqualificazione e verniciatura degli elementi verticali e del corrimano, previa sostituzione dei tratti di ringhiera danneggiati. La durata contrattuale dei lavori è di 90 giorni (fino al 22 aprile), tuttavia se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli l’intervento potrebbe concludersi entro un paio di mesi. Per quanto riguarda le inevitabili modifiche temporanee alla viabilità, il maggior disagio si registrerà nel periodo che va dal 29 gennaio al 17 febbraio (indicativamente una ventina di giorni), quando, per consentire la sostituzione dei pannelli in cemento e di alcuni tratti di ringhiera, il ponte di Santa Trinita potrà essere percorso solamente in direzione nord-sud. Per agevolare i conducenti diretti verso nord, e in particolare il rientro a casa dei pendolari che di giorno lavorano in centro, sarà temporaneamente abrogata la zona a traffico limitato lettera “A” Quartiere Venezia (sempre dal 29 gennaio al 17 febbraio) con spegnimento delle telecamere ai varchi elettronici, che normalmente entrano in funzione alle ore 20. In questo modo sarà possibile utilizzare il percorso alternativo da via della Venezia, evitando il passaggio da via Borra e l’addentrarsi nella Venezia. Rimarranno invece sempre attive, 24 ore su 24, le telecamere ai varchi elettronici della zona pedonale di scali del Ponte di Marmo e scali del Monte Pio. Per tutta la durata dei lavori è a disposizione dei pedoni solo uno dei due marciapiedi del ponte di Santa Trinita (alternativamente quello lato ovest o quello lato est, a seconda delle necessità del cantiere).
Al via un progetto per rintracciare le biciclette rubate: si chiama Savemybike ed è un dispositivo che integra il rintracciamento delle bici private rubate. Sulle bici di circa 1000 cittadini sarà installato gratuitamente un sistema capace di permettere l’identificazione della propria bici da parte delle autorità e la conseguente comunicazione del ritrovamento delle bici rubate. Sul sito di progetto, www.savemybike.eu, è presente un questionario per i cittadini livornesi (residenti, domiciliati o pendolari) interessati, con il quale si può prenotare l’installazione dei sensori lasciando un proprio recapito e fornire le proprie preferenze relative ai premi. Il progetto sarà poi completato con la piattaforma open-source Good_Go che, sotto una veste di gioco sociale, permette di registrare la propria bici, denunciarneil furto, tracciare modalità di trasporto e percorsi dei cittadini iscritti, premiandone comportamenti sostenibili con offerte di vario tipo, tutto nel rispetto della privacy individuale. Savemybike è un progetto co-finanziato dalla Regione Toscana all’interno del Programma operativo regionale (Por) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
La Quarta Commissione Consiliare (Assetto del Territorio) è stata convocata congiuntamente con la Settima Commissione (Cultura, Turismo e Sport) per le ore 9 di lunedì 29 gennaio. La seduta si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale e sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo internet http://video.comune.livorno.it. All’ordine dei lavori un aggiornamento sullo stato delle strutture scolastiche.