CRONACAECONOMIANews

L’Intervista all’On. Manfredi Potenti sulla manovra economica

L’Intervista all’On. Manfredi Potenti sulla manovra economica
Abbiamo rivolto queste domande all’Onorevole Potenti che ha accettato di rispondere al nostro quotidiano on line ” il Gazzettino di Livorno”
Domande:
Conte sembra aver detto “Nessuno dica più che siamo il Governo delle tasse” Ma sembra che la manovra messa in atto sia basata su sacrifici fiscali per gli Italiani?

Non ritiene che esercitare solo pressioni fiscali e non portare avanti un progetto alternativo alle tasse sia solo un rimandare e deleterio per gli italiani?
Bibite gassate contenenti zuccheri, tassa sulla plastica e aumento della pressione anche su vincite c’è da aspettarsi altre tasse per noi italiani da questo governo?
Se avete un’argomento con il quale argomentare volete esprimerlo?
Il Gazzettino di Livorno quotidiano on line

1) Effettivamente nella manovra economica abbiamo individuato voci di spesa “occulta” che potremmo chiamare “componenti” aggiuntive del prezzo. Sugar tax, plastic tax seppur riviste e minimizzate negli importi, sono concretamente costi a carico dei cittadini. L’unica misura degna di nota è aver evitato l’aumento iva ma, è la stessa forza politica che ieri ha introdotto questa previsione a doverne, oggi, evitare l’entrata in vigore. La sinistra PD, oggi divisa tra partito renziano e PD, sono i corresponsabili della passata scelta.

2) E’ provato che ad un aumento della pressione fiscale corrisponde una contrazione dei consumi e della propensione all’impresa. Si pensi come dopo l’estensione della tassa piatta per i redditi fino a 65.000 Euro, voluta dalla Lega, abbiamo avuto una esplosione dell’apertura delle partite iva, che si sono poi effettivamente collocate in quel regime fiscale.

3) Questa impostazione fiscale, che ricordiamolo, si accompagna ad una stretta repressiva su tutti i reati di natura tributaria, comporterà una certa ed inevitabile compressione delle realtà economiche e produttive riducendone il fatturato e decurtandone il numero ed incentivando la delocalizzazione.

4) Appena la Lega tornerà al Governo dovremo intervenire per cambiare questa pericolosa deriva di tassazione e repressiva. E’ già successo in passato ma, stavolta, saremo stabilmente al Governo per un lungo periodo e con percentuali solide unitamente ad una “spalla” alleata, come Fratelli D’Italia in sana e robusta costituzione, in grado assieme alla Lega di indirizzare le politiche di governo verso una certa ed indiscutibile semplificazione ed un allentamento della pressione fiscale.
Ringrazio il Gazzettino di Livorno per l’opportunità
On.le Manfredi Potenti

Livorno, articolo pubblicato il 10 Dicembre 2019
Pagine viste ad ieri ultimi 7 giorni n.ro 40.204 ultimi 30 giorni n.ro 174.615

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi