TOSCANA

LA TERZA B DELL’IPSSEOA SAFFI DI FIRENZE TRA LE FINALISTE DI EVO MASTERCLASS

OLIO: LA TERZA B DELL’IPSSEOA AURELIO SAFFI DI FIRENZE TRA LE 5 FINALISTE DI ‘EVO MASTERCLASS’ PER FUTURI AMBASCIATORI DELL’EXTRAVERGINE D’OLIVA
La Classe 3a I dell’IIS Crocetti Cerulli di Giulianova (Te, Abruzzo) vince la prima edizione del progetto formativo ideato da Oleificio Zucchi in collaborazione con Re.Na.I.A. aggiudicandosi un Corso da Assaggiatore Professionale di olio EVO
Milano, 26 maggio 2025 – Si è tenuta oggi la Finale del primo anno del Progetto Formativo “EVO Masterclass 2024/2025 – Nuovi Percorsi Didattici negli Istituti Alberghieri per un’Eccellenza della Cucina Italiana”, presso l’IPSEOA (Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) Amerigo Vespucci di Milano.
Il progetto triennale EVO Masterclass è stato ideato e realizzato da Oleificio Zucchi, azienda leader internazionale del settore oleario, e Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) e supervisionato dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito). Primo nel suo genere, EVO Masterclass ha l’obiettivo principale di formare professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, capaci di valorizzare massimamente quell’eccellenza del made in Italy che è l’olio extravergine di oliva, a vantaggio della competitività del settore e della crescita qualitativa di ristorazione e accoglienza nazionali.
La classe 3a I dell’alberghiero Crocetti Cerulli, che ha vinto la competizione 2024/2025, ha presentato il piatto Elisir di Lunga Vita, dove l’olio EVO è protagonista e perfettamente valorizzato, secondo i sei giurati, scelti tra i massimi esperti in materia in Italia: Giuseppe Capano (Chef e consulente specializzato nella cucina del benessere), Mariella Cerullo (Direttore relazioni istituzionali e comunicazione corporate di Oleificio Zucchi), Giorgio Donegani (Tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e divulgatore scientifico), Flaminia Giorda (Coordinatore nazionale della segreteria tecnica del corpo ispettivo del MIM), Alissa Mattei (Presidente Associazione Alissa – Knoil e Capo Panel), Rossella Mengucci (Consulente e collaboratrice MIM).
La giornata odierna, moderata dal giornalista e massmediologo Klaus Davi, è stata caratterizzata da un live cooking show delle 5 classi finaliste valutate dalla Giuria professionale creata ad hoc: la 3ª D dell’IIS San Benedetto di Cassino (FR), la 3ª B dell’ISIS B. Stringher di Udine, la 3ª I IIS V. Crocetti – V. Cerulli di Giulianova (TE), la 3ª B dell’IIS V. Crocetti – V. Cerulli di Giulianova (TE) e la 3ª B dell’IPSSEOA Aurelio Saffi di Firenze.
Si è tenuto anche un interessante oil tasting, condotto da Alissa Mattei -che curerà poi il corso omaggiato ai vincitori- e arricchito dai food pairing di Giuseppe Capano. La prima finale ha, soprattutto, visto emergere il grande entusiasmo dei ragazzi per il progetto che crea nuove figure professionali come cuochi, comunicatori, degustatori, blend master dell’olio EVO.
Gli alunni partecipanti a EVO Masterclass sapranno, pertanto:
* contribuire a promuovere l’eccellenza dell’Italia, relativamente al patrimonio dell’olio EVO
* creare esperienze gastronomiche e turistiche esclusive
* valorizzare l’olio EVO, quale pilastro della dieta mediterranea e della biodiversità tipica del Belpaese
* promuovere la sostenibilità, la lotta allo spreco alimentare e una dieta sana, temi centrali nelle politiche dell’Unione Europea e nazionali
* diffondere le migliori pratiche agricole, di produzione, di impiego e commercializzazione dell’olio EVO.
EVO Masterclass è, insomma, un percorso educativo sull’olio EVO senza eguali, che rende i giovani attori consapevoli persino su temi trasversali come il rispetto per il territorio e la necessità di preservarlo.
<>, ha dichiarato Alessia Zucchi, AD Oleificio Zucchi SpA.
<>, ha dichiarato Luigi Valentini, Presidente Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 27 Maggio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
< >Le notizie del giorno

FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI ORA!

NOTIZIE DEL GIORNO

Giulia Marinari, prodotto della cantera Don Bosco, decide le finali Under 15

Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio

Brevi di sport del 27 Giugno 2025


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK


…………………………………………………………………………………………………

**************************************

LA TERZA B,IPSSEOA,SAFFI,FIRENZE,TRA LE FINALISTE,EVO MASTERCLASS