TOSCANA

AGENDA LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

AGENDA LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI

€ 609.734 destinati a rafforzare e promuovere il sistema di presa in carico e sostegno attivo all’inclusione sociale e lavorativa dei cittadini beneficiari di Reddito d’Inclusione nel triennio 2017-2019. Lo scorso gennaio 2017 l’Associazione dei Comuni della Zona livornese, e per essa il capofila Comune di Livorno, a seguito della candidatura a finanziamento di un apposito progetto, ha avuto accesso alle risorse disponibili sul PON-FSE (Programma Operativo Nazionale-Fondi Strutturali Europei) inclusione 2014-2020. Agli uffici del sociale sono già pervenute domande circa 700 domande per accedere al ReI e al momento il progetto è in buono stato di avanzamento, Sono stati infatti realizzati alcuni di obiettivi importanti per il conseguimento del risultato finale.

Si conclude con la giornata di giovedì 22 febbraio, il Mese della Memoria, un programma fitto di iniziative che, partendo dal Giorno della Memoria (27 gennaio), ricorrenza internazionale in ricordo delle vittime dell’Olocausto, ha visto molte voci, anche con sensibilità diverse, dare vita a momenti di incontro e riflessione sul tema della memoria condivisa. Nella sala cerimonie di palazzo comunale, giovedì 22 febbraio, alle ore 17, è prevista una iniziativa dedicata alla figura di Ilse Veber, scrittrice ebrea di lingua tedesca, deportata a Terezinestadt e morta ad Auschwitz nel 1944 , della quale sono state recentemente tradotte e pubblicate poesie e lettere.

È stata prorogata fino al 31 marzo 2019 l’efficacia dell’ordinanza che prevede la possibilità per i residenti muniti di contrassegno lettera “C” e lettera “D” di transitare e sostare con i propri mezzi in entrambe le zone regolamentate. La misura è stata rinnovata stante il perdurare di una situazione caratterizzata da una notevole concentrazione di attività commerciali e mercatali nella zona “C”, con notevole presenza di veicoli per il trasporto merci, che riducono le possibilità di parcheggio per i residenti di questa zona ad alta densità abitativa.
Giovedì 22 febbraio alle ore 17 presso la Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” (Via Umberto I, 63 Collesalvetti) sarà inaugurata la mostra “Krimer (Cristoforo Mercati) 1908 – 1977. Futurista con Marinetti, Vàgero con Viani” promossa dal Comune di Collesalvetti con il contributo di Fondazione Livorno e con il patrocinio del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi. All’evento d’inaugurazione, oltre all’Amministrazione Comunale, saranno presenti il Presidente della Fondazione Livorno Riccardo Vitti, la curatrice della mostra Francesca Cagianelli e la storica d’arte Alessandra Scappini. Con la mostra dedicata a Krimer, l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti intende porre un altro fondamentale tassello del suo pluriennale progetto di riscoperta e valorizzazione delle più significative personalità ancora sommerse del Novecento toscano. Stavolta si tratta di un personaggio di calibro nazionale, Krimer al secolo Cristoforo Mercati, artista poeta, scrittore, giornalista e regista.