Uncategorized

Trump piace a più di un terzo degli italiani

Sono passati tre mesi dal giorno in cui Donald Trump è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti e da quel momento è stato un susseguirsi di polemiche e di proteste contro il magnate americano, che però non sembra dispiacere così tanto agli italiani. Lo rivela un’analisi di Enzo Risso, direttore scientifico di Swg,sulle pagine dell’Unità.

  • Dopo l’elezione il 26% degli italiani era contento del suo successo.
  • Dopo 12 settimane di presidenza il trumpismo nostrano sembra essersi rinvigorito. Al 32% dell’opinione pubblica piace il piglio del neo inquilino della Casa Bianca. Un dato che è cresciuto nell’elettorato della Lega Nord (dal 60% di novembre al 78% di oggi), calato in Forza Italia (dal 57% al 45%), lievitato in una parte minoritaria dell’elettorato del Pd (dal 6% al 19%), stabile, sopra il 40%, tra i Cinquestelle. Uno stile – scrive Risso – che convince poco i giovani e le donne, mentre affascina maggiormente l’universo maschile italiano.
  • Quasi alla metà del Paese, il 44%, Trump fa paura, ma all’altra parte, al 42%, il neo presidente statunitense non dispiace (la restante quota non si esprime).