Uncategorized

Gran bel derby al “PalaMacchia”, alla fine decide un super Marchini

E’ stato un vero derby, quello tra Libertas e Don Bosco, con il risultato in bilico fino alla sirena finale. Alla fine il ruolo di eroe tocca a Davide Marchini; il capitano sigla la tripla che porta avanti il Don Bosco e poi mette di due liberi della staffa. Per la squadra di Saibene sono due punti di platino per continuare a inseguire il primo posto dell’altra squadra livornese, la Pielle.

LA CRONACA

Coach Saibene sceglie lo stesso quintetto visto la settimana precedente contro Certaldo, con Banchi playmaker, Marchini, Maric, Schiano e il grande ex di turno Pavels Pastusena. Nella Libertas Pardini risponde con Marchini, Armillei, Mariani, altro ex di turno, Nesti e Dell’Agnello. L’inizio è contratto, con le due difese che hanno il predominio sui rispettivi attacchi, tanto che nei primi 4′ si segano solo 7 punti. Il primo strappo è del Don Bosco, sul 14-7 a 3′ 56” dalla fine del primo quarto. La Libertas però reagisce, stringe le maglie in difesa e riuce lo strappo, mettendo il naso avanti sul 18-17. Il successivo canestro di Marchini ed il libero di Dell’Agnello mandano alla prima pausa sul 19-19. Un’occhiata anche alle cifre, il Don Bosco chiude il quarto con 7-18 dal campo, la Libertas con 8-18. Si riparte, e la Libertas esce meglio dai blocchi; i rossoblu segnano appena 3 punti nei primi 4′ ed i gialloblu allungano fino al + 13, sul 43-30 ad 1′ 29” dall’intervallo lungo Margine solo rosicchiato da due liberi di Maric nell’ultimo minuto di gioco. A metà partita le stats dicono 50 % dal campo per la Libertas, 31 % per il Don Bosco. Top scorer Dell’Agnello con 15 punti, nel Don Bosco 9 di Maric. Negli spogliatoi Saibene si fa sentire, ed al rientro in campo il Don Bosco è un’altra squadra: difesa ermetica, ottime soluzioni in attacco e dopo appena 3’20”, grazie a due triple di Maric, il gap è praticamente colmato, sul 45-44. L’aggancio è a quota 49, con una bomba da distanza siderale di Banchi allo scadere dei 24”. Da lì fino alla fine del quarto è equilibrio totale, tanto che si va all’ultimo intervallo in perfetta parità, sul 59-59. In avvio di ultimo tempino il Don Bosco stringe le maglie in difesa e prova ad allungare, sul 66-59 a 5’30” dalla sirena. Sembra l’allungo decisivo ed invece la Libertas stampa un parziale di 11-0 che capovolge la partita, sul 70-66 per i gialloblu Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, alla fine decide una tripla di Marchini che prima sigla la tripla del sorpasso e poi mette i due liberi che dipingono la partita di rossoblu.

Libertas Livorno – Pallacanestro Livorno 70-73

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Maric 19, Schiano 15. Banchi 11, Marchini 14, Pastusena 6, Creati 2, Graziani 1, Soriani 3, Bianco ne, Zanini ne, Calvi ne, Thiam 2. Coach Saibene.

Parziali: 19-19; 43-32; 59-59; 70-73.