Uncategorized

Gentiloni apre il G7 più difficile: “Lo spirito di Taormina aiuterà“

Gentiloni apre il G7 più difficile: “Lo spirito di Taormina aiuterà”
“La straordinaria bellezza che ci circonda, la grande storia di Taormina e della Sicilia, dell’Italia credo che può dare un contributo molto importante ai leader del G7 che si riuniscono oggi qui. E aiutare la comunità internazionale attraverso il G7 a dare risposte a quello che i cittadini oggi ci chiedono, sul terrorismo e la sicurezza, innanzitutto”. Lo ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni in un video messaggio al G7.
“Faremo una dichiarazione importante, oggi qui a Taormina, sul cambiamento climatico, sui grandi flussi migratori, sul commercio mondiale da cui dipendono tanti posti di lavoro e la prospettiva per le nostre economie. Quindi al G7 chiediamo risultati ma sappiamo non sarà un confronto semplice. Lo spirito di Taormina ci può aiutare nella giusta direzione”, ha concluso.
In una Taormina blindatissima i lavori sono cominciati all’hotel San Domenico dove la prima sessione di lavoro si concluderà alle 17,15. Alle 19 di nuovo al Teatro Greco per un concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala, quindi alle 20 la cena dei leader con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si terrà all’Hotel Timeo.
Sabato alle 8,30, l’Hotel San Domenico ospita la cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione “outreach” e alle Organizzazioni internazionali, sessione che si concluderà alle 11.15. Alle 11.45 un’altra sessione di lavoro del G7, fino alle 14,30. A seguire, alle 15, la conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (sempre all’Hotel San Domenico). Quindi le conferenze stampa dei leader del G7.