TOSCANAUncategorized

Agenda CITTA’ DI LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI


Agenda CITTA’ DI LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI

Agenda CITTA’ DI LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI
Anche per il fine anno 2017 saranno proibiti i botti in alcuni luoghi sensibili della città. Lo ha stabilito il sindaco Filippo Nogarin con una specifica ordinanza, che richiama al buonsenso. Il divieto è limitato nel tempo (dalle ore 8 di sabato 30 dicembre alle ore 24 di lunedì primo gennaio) e sarà in vigorein prossimità di: ospedali e case di cura e di riposo; aree destinate ai giochi dei bambini; aree in cui ci sia concentrazione organizzata di persone; cimiteri e luoghi di culto; aree di sgambatura cani; canili e cliniche veterinarie. L’ordinanza è stata emanata in ragione dell’attuale contesto storico, caratterizzato in questi ultimi anni da un clima di tensione generato dai noti fatti di cronaca in ambito internazionale. Per evitare di spaventare le persone si è dunque voluto vietare l’utilizzo dei petardi nelle aree maggiormente frequentate, e vicino a luoghi sensibili come ospedali, case di cura e parchi giochi, al fine di tutelare i più deboli. Secondo quanto previsto dall’articolo 7 bis del testo unico sugli enti locali, i trasgressori potranno incorrere in una sanzione da 25 a 500 euro. La Polizia Municipale pattuglierà le zone più sensibili della città, così come avvenuto l’anno scorso, quando già durante la prima giornata di controlli (30 dicembre 2016) furono multate e sanzionate 5 persone, di cui una anche denunciata per aver fatto esplodere un petardo vicino alle gambe di una signora.

In ottemperanza a quanto previsto dalla mozione n. 288 del 20 dicembre 2017 “Problematiche aziende Ra.Ri e Lonzi Metalli”, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il sindaco Filippo Nogarin ha scritto alla Regione Toscana, autorità competente in materia, al fine di convocare una conferenza dei servizi, che possa fare chiarezza sui punti che sono ben sviluppati nella mozione. “Sarà nostra cura, come di consueto – dichiara il sindaco Nogarin – seguire con la massima attenzione questa vicenda, nota ai fatti di cronaca, a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”. A questo proposito, in merito agli ultimi sversamenti, la Polizia Municipale è intervenuta, insieme ad Arpat, per prelevare campioni d’acqua da tutte le fosse campestri di via del Limone.
Oltre alle opere di maggiore rilevanza, presentate in occasione delle conferenze stampa che si sono tenute nelle ultime settimane, l’Amministrazione comunale di Livorno ha in programma un’altra serie di interventi “minori”, ma comunque importanti, i cui progetti esecutivi sono stati approvati e finanziati dalla Giunta Comunale, e che quindi potranno essere realizzati nel corso del prossimo anno. Una ventina di questi progetti sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi alle ore 12 nella sala preconsiliare “Luciano De Majo” del Palazzo Comunale. Presenti l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, Alessandro Aurigi, e il dirigente del dipartimento lavori pubblici, Riccardo Maurri. I progetti presentati spaziano dagli interventi sul patrimonio culturale e abitativo e sugli impianti sportivi, alle nuove piantumazioni a verde, alla rimozione delle barriere architettoniche, alla sicurezza e illuminazione dei percorsi pedonali.

È in partenza l’intervento di straordinaria manutenzione finalizzato al ripristino dei locali del Centro servizi al cittadino Area sud (ex Circoscrizione 5) di via Machiavelli 21. I lavori si rendono necessari in seguito ai danni provocati dal maltempo. Pertanto gli sportelli al pubblico rimarranno chiusi fino alla conclusione dell’intervento. Nel frattempo i cittadini interessati ad usufruire dei servizi abitualmente forniti dal Centro, compresi quelli anagrafici, potranno rivolgersi agli sportelli delle sedi comunali di piazza del Municipio (tel. 0586 820.204) o di piazza Saragat 1 (Centro servizi al cittadino Area nord, tel. 0586 824.111), nei consueti orari di apertura.
Un saluto e un ringraziamento a tutti i dipendenti che hanno cessato la loro attività lavorativa al Comune di Livorno nell’ultimo anno. Il sindaco Filippo Nogarin e l’assessore al personale, Francesca Martini, hanno incontrato, a palazzo comunale, in sala delle Cerimonie, i 45 ex dipendenti dell’Amministrazione andati in pensione in questo anno solare. Nell’occasione è stata consegnata a ciascun dipendente una pergamena personalizzata a firma del sindaco.
Amministrazione comunale e sindacati dei lavoratori comunali hanno raggiunto l’accordo in vista della sottoscrizione del decentrato. Le delegazioni trattanti si sono infatti riunite e sono giunte alla sottoscrizione del protocollo d’intesa propedeutico alla firma del contratto collettivo integrativo per gli anni 2017-2018. Le sigle sindacali che hanno firmato il protocollo sono la Cgil, la Cisl, la Uil e l’Usb. “Si tratta di un accordo importantissimo per l’amministrazione e per i lavoratori – dichiara l’assessore con delega al personale Francesca Martini. “Si confermano per due anni il fondo pensionistico di 2.300 euro per i vigili, le progressioni orizzontali per 150mila euro e un’indennità aggiuntiva per il personale di front office. È la conclusione di un lungo percorso di confronto che è andato nel senso giusto: la valorizzazione del lavoro pubblico e la cura dei servizi ai cittadini”.